lunedì 7 ottobre 2013

Novità della settimana (7/13 ottobre)

Stavolta ho controllato bene le date, giuro! Niente più pasticci lol Settimana molto succulenta, con il gradito ritorno di tre autori che mi piacciono molto, ovvero Neil Gaiman, Rainbow Rowell e Nicolas Barreau, ma non solo! Il mio portafoglio è messo davvero a dura prova! E il vostro?:)

Titolo: L'oceano in fondo al sentiero
Autore: Neil Gaiman
Editore: Mondadori
Prezzo: 17,50 Euro         
Data d'uscita: 8 ottobre 2013
  
Trama: Sussex, Inghilterra. Un uomo di mezza età ritorna alla casa della sua infanzia per un funerale. Sebbene la casa non ci sia più da un pezzo, l'uomo è irresistibilmente attratto dalla fattoria in fondo al sentiero, dove a sette anni aveva conosciuto una ragazza fuori dal comune, Lettie Hempstock, e sua madre e sua nonna. Erano decenni che non pensava più a Lettie. Eppure non appena si siede vicino allo stagno (quello stagno che lei sosteneva essere un oceano) accanto alla vecchia fattoria in rovina, ecco che il passato ritorna con i suoi ricordi, troppo strani, spaventosi e pericolosi per essere ricordi di episodi davvero successi a qualcuno, tanto meno a un ragazzino. Quarant'anni prima un uomo, un inquilino della casa di famiglia, aveva rubato la loro auto, dentro la quale si era suicidato proprio in fondo al sentiero. Quella tragica morte aveva evocato antiche forze che andavano lasciate in pace. Si erano scatenate oscure creature che venivano da chissà dove e il narratore era dovuto ricorrere a tutte le sue risorse per sopravvivere. L'orrore più terribile e minaccioso aveva creato devastazioni indicibili. E lui, ai tempi solo un ragazzino, disponeva come unica difesa di tre donne che vivevano in una fattoria in fondo al sentiero.. La più giovane di loro affermava che lo stagno è un oceano. La più anziana si ricordava del Big Bang.. 

Titolo: Per una volta nella vita 
Autore: Rainbow Rowell 
Editore: Piemme 
Prezzo: 15,50 Euro         
Data d'uscita: 8 ottobre 2013 

Trama: Eleanor è appena arrivata in città. La chioma riccia rosso fuoco e l'abbigliamento improbabile, ha lo sguardo basso di chi, in pasto al mondo, fa fatica a sopravvivere. Park ha tratti orientali che ha preso dalla madre coreana e veste sempre di nero. La musica è il suo rifugio per tenersi fuori dai guai. La loro storia inizia una mattina, sul bus che li porta a scuola. Park è immerso nella lettura dei suoi fumetti e perso tra le note degli Smiths, Eleanor si siede accanto a lui. Nessun altro le ha fatto posto, perché è nuova e parecchio strana. Il loro amore nasce dai silenzi, dagli sguardi lanciati appena l'altro è distratto. E li coglie alla sprovvista, perché nessuno dei due è abituato a essere il centro della vita di qualcuno. Tra insicurezze e paure, Eleanor e Park si scambiano il regalo più grande: amare quello che l'altro odia di sé, perché è esattamente ciò che lo rende speciale. Sarà la loro forza, perché anche se Eleanor non sopporta quegli sfigati di Romeo e Giulietta, anche il loro legame deve fare i conti con un bel po' di ostacoli, primo fra tutti la famiglia di lei, dove il patrigno tiranneggia incontrastato. Riusciranno, per una volta nella vita, ad avere ciò che desiderano?

Titolo: Non tutti gli uomini vengono per nuocere
Autore: Federica Bosco
Editore: Mondadori
Prezzo: 17 Euro         
Data d'uscita: 8 ottobre 2013

Trama: Avete presente quei momenti della vita in cui qualcosa inizia a non funzionare, e in un attimo sembra trascinarsi dietro tutto il resto? Ecco, prendete Cristina: per una diabolica serie di coincidenze nel giro di ventiquattr'ore perde il lavoro, la casa e il fidanzato. E se pure non c'è dubbio che certi fidanzati sia meglio perderli che trovarli, scovarne uno decente dopo i trent'anni sembra un'impresa più disperata che cercare un lavoro. Così Cristina si ritrova a vivere con il fratello e i genitori, che da quarant'anni si amano pazzamente e si chiamano fra loro 'Cip' e 'Ciccetta', a dover fare "l'inviata imbranata" in una trasmissione televisiva in diretta nazionale.. e, come se non bastasse, a scoprire che il giovane medico del pronto soccorso che sin dal primo incontro l'ha folgorata è una meta irraggiungibile. Nemmeno i consigli di Carlotta, l'amica maestra di yoga e dispensatrice di amorevole saggezza, riescono a impedire che Cristina perda definitivamente il baricentro, infilandosi in una serie di situazioni sempre più complicate. Ma la realtà non è mai come sembra, e la vita le riserva ancora molte, moltissime sorprese... Perché spesso è necessario andare a sbattere contro il muro delle proprie ambizioni, perdersi nella selva delle proprie paure, fermarsi a riprendere fiato, per scoprire che la felicità è nascosta dove non la andremmo mai a cercare. Solo abbandonando ogni certezza si impara a cavalcare l'onda, anziché farsene travolgere..

Titolo: Il sogno dell'incubo (La casa dei demoni #2) 
Autore: Marta Palazzesi 
Editore: Giunti 
Prezzo: 12 Euro         
Data d'uscita: 9 ottobre 2013
 
Trama: Come vivere sapendo che nell'attimo in cui la persona che ami morirà, proverai il suo stesso dolore? Questa è una delle tante domande che Thea Anderson, giovane cacciatrice di demoni Azura dal carattere focoso, non riesce a smettere di porsi. E gli incubi che tormentano le sue notti, da dove vengono? Chi li insinua nella sua mente? E perché molte persone a lei care si comportano in modo inspiegabile nell'ultimo periodo? Per trovare le sue risposte, Thea sarà costretta a varcare i confini del Palazzo. In un rocambolesco viaggio insieme a chi credeva ormai perduto, scoprirà un antico segreto, lotterà contro creature leggendarie e danzerà ancora con la Morte. Ma sarà il suo cuore il nemico più crudele. 

Titolo: Una sera a Parigi 
Autore: Nicolas Barreau 
Editore: Feltrinelli 
Prezzo: 15 Euro         
Data d'uscita: 9 ottobre 2013 

Trama: Il Cinéma Paradis è il luogo dove Alain Bonnard, proprietario del locale, è solito trascorrere il suo tempo. E’ il suo piccolo mondo, situato in una strada secondaria di Parigi, nei pressi di rue Bonaparte, poco distante dalla riva della Senna. Alain Bonnard è un nostalgico appassionato di film del passato. Nel suo cinema, il secondo spettacolo del mercoledì è dedicato a “Les amours au Paradis”, una rassegna cinematografica che si propone di riscoprire i migliori film d’amore del passato. E’ una sera speciale, al Cinéma Paradis. Si respira un’atmosfera magica e l’ambiente, come dice il poster pubblicitario, è in grado di regalare sogni. Un nutrito gruppo di clienti abituali, ogni mercoledì sera, si reca al cinema e si abbandona sulle morbide poltroncine. Ma una sera, la persona che sogna più di tutti è proprio Alain. Il proprietario del cinema è rimasto rapito dalla bellezza di una ragazza. Apparirà più volte, nelle sere successive, con il suo cappotto rosso siede sempre tra le poltrone della fila diciassette. E’ sempre sola, e quando termina la proiezione, si alza velocemente e si allontana dal cinema, sparendo nella notte di Parigi. Alain vorrebbe conoscerla, sapere di più su di lei. Finalmente trova il coraggio di invitarla a cena. La sera trascorre in modo perfetto e il giorno successivo un’altra sorpresa accende la felicità del proprietario del cinema..

6 commenti:

  1. Di questi mi attira 'Non tutti gli uomini vengono per nuocere'.. Anche se non son molto d'accordo col titolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Federica Bosco non riesco a farmela piacere, i libri letti finora non li ho particolarmente apprezzati, vediamo se è migliorata :D

      Elimina
  2. L'Oceano in Fondo al Sentiero sarà mio il prima possibile *-*
    Non sapevo fosse già uscito :Q___

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho scoperto solo poco prima della sua uscita, ma evviva! Lo aspettavo con ansia ;)

      Elimina
  3. L'Oceano in Fondo al Sentiero e Per una volta nella vita mi attirano tantissimo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me! Poi sono entrambi autori che amo, soprattutto Gaiman :3

      Elimina