lunedì 31 agosto 2020

Novità della settimana (31agosto/6settembre)

Ciao a tutti! Settembre è arrivato finalmente e mentre aspettiamo con ansia l'autunno per accoccolarci sul divano con una coperta e una cioccolata calda, ecco un po' di titoli in arrivo per farci compagnia! Un sacco di libri interessanti! Nella mia wishlist ne sono finiti un bel po', per esempio il nuovo diario segreto di Rick Riordan, il libro di Cindia Baldwin e quello di Hana Tooke. E nella vostra? :)

Titolo: Il tempo degli eroi (Il tempo dei maghi #3)
Autore: Cressida Cowell
Editore: Rizzoli
Prezzo: 17,50 Euro
Data d'uscita: 1 Settembre 2020

Riusciranno a trovare gli ingredienti per l'incantesimo che li libererà dalle Streghe prima che il Re Stregone metta gli artigli sulla Magia-che-ha-potere-sul-ferro? Questa Missione è la più spaventosa e pericolosa di tutte. E qualcuno li tradirà...

Titolo: Gli Inadottabili
Autore: Hana Tooke
Editore: Rizzoli
Prezzo: 17 Euro
Data d'uscita: 1 Settembre 2020

Amsterdam, 1892. All'orfanotrofio del Piccolo Tulipano arrivano cinque neonati abbandonati nelle maniere più diverse, chi in una cesta a forma di bara, chi dentro un secchio per il carbone. Tutti modi comunque inaccettabili per la direttrice, l'arcigna e puntigliosa signora Gassbeek. Milou, Dita, Oval, Finny e Sem diventano presto gli "inadottabili", casi disperati di cui la direttrice non riesce a liberarsi. Loro, però, sono uniti come fratelli e hanno trovato nell'amicizia la forza di resistere. Una speranza sembra profilarsi quando i ragazzi compiono dodici anni e un commerciante di zucchero, un certo signor Rotman, propone di prenderli con sé. Indossa abiti eleganti, ma ha baffi che fremono e un sorriso sbagliato. Per i cinque amici è l'inizio di un'avventura che richiederà tanto ingegno quanto coraggio. In un paese incantevole, tra i canali di Amsterdam e i mulini a vento del vasto polder, la loro fuga sarà costellata di atmosfere da brividi, messaggi segreti e colpi di scena. 

Titolo: Campo Giove: Il diario segreto
Autore: Rick Riordan
Editore: Mondadori
Prezzo: 13 Euro

Data d'uscita: 1 Settembre 2020

Dopo la sconfitta di Gea, una terribile minaccia incombe sul Campo Giove. Claudia, discendente di Mercurio e nuova recluta della Dodicesima Legione Fulminata, dovrà scoprire chi si nasconde dietro i misfatti prima che sia troppo tardi. Nel suo diario troverai: un'introduzione al Campo Giove, la mappa, gli addestramenti, le lezioni e i giochi di guerra; i luoghi dei crimini: la mensa, le terme, il Colosseo, il tempio di Marte e molti altri; una leggenda antica e sconosciuta, che custodisce la chiave per la sopravvivenza del Campo Giove, e di tutta Nuova Roma.

Titolo: Cacciatori di zombie (I casi impossibili di Zoe e Lu #3)
Autore: Licia Troisi
Editore: Mondadori
Prezzo: 14,90 Euro
Data d'uscita: 1 Settembre 2020

Quando il mistero incontra l'incredibile... le detective dell'incubo sono pronte a entrare in azione! P.S. Ci sono anche i miei fumetti! Che questo non fosse un caso come gli altri lo si è capito fin dal principio. Nessun cliente aveva chiesto il nostro intervento e tutto è partito da un'iniziativa di Zoe. Animali zombie?! Quando mi ha messo sotto il naso una manciata di articoli che ne parlavano, la mia reazione istintiva è stata un netto rifiuto, perché sono una persona razionale e a certe cose non riesco proprio a credere. Però, dato che ci teneva tanto, ho accettato di fare qualche ricerca in rete e i risultati sono a dir poco agghiaccianti: a quanto pare, l'epidemia che colpisce gli animali è connessa in qualche modo a una misteriosa antica Gilda di non-morti il cui capo ha rapporti molto stretti con qualcuno che conosciamo bene e che ci sta a cuore. A questo punto, come tirarsi indietro? Ecco uno dei casi più impossibili della Zoe & Lu Investigazioni!

Titolo: I diari della macchina assassina (Murderbot #1)
Autore: Martha Wells
Editore: Mondadori
Prezzo: 20 Euro
Data d'uscita: 1 Settembre 2020

Ogni aspetto dalla vita è dominato dalle grandi corporazioni, missioni interplanetarie comprese: è la compagnia, infatti, che le gestisce, rifornendole di tutto il necessario. "Tutto il necessario" comprende anche gli androidi di sorveglianza, che tutelano l'incolumità delle squadre d'esplorazione. Ma in una società in cui i contratti vengono aggiudicati al miglior offerente, la sicurezza non è esattamente in cima alla lista delle priorità. E così può capitare qualche imprevisto. Per esempio qualcosa di strano succede su un lontano pianeta, dove alcuni scienziati stanno conducendo rilievi sulla superficie, convinti che l'Unità di Sicurezza con componenti organiche fornita dalla compagnia vegli su di loro. Murderbot, però, è riuscita a hackerare il proprio modulo di controllo, e si è accorta di avere accesso ai file multimediali di tutti i canali di intrattenimento. E così preferisce di gran lunga passare il suo tempo tra film, musica, serie tv, libri, giochi, piuttosto che dedicarsi a quegli incarichi noiosi e ripetitivi che non lasciano spazio al suo libero arbitrio. Dotata di una sensibilità tutt'altro che meccanica, Murderbot inizia un avventuroso viaggio alla ricerca di sé che la porterà a scoprirsi assai diversa da quello che i suoi protocolli avrebbero previsto. 

Titolo: Le cose che ho capito di te
Autore: Cary Fagan
Editore: Rizzoli
Prezzo: 16 Euro
Data d'uscita: 1 Settembre 2020

L'ultimo anno di scuola media non è dei più facili. Soprattutto se, come Hartley Staples, devi fare i conti con un fratello scappato da casa, una famiglia sconvolta e un progetto di fine anno in cui non hai nessuna voglia di impegnarti. Un giorno, fra i libri della biblioteca, Hartley trova una cartolina fatta a mano, un collage di figure e parole firmato g.o. Presto ne scopre una seconda. E una terza. Ma chi è g.o.? E perché dissemina i suoi lavori in giro per la città? Quando ormai credeva di aver perso interesse in ogni cosa, Hartley si ritrova coinvolto in un'irresistibile caccia al tesoro. Accetta la sfida e, una cartolina dopo l'altra, compone i pezzi di una storia che sembra tanto simile alla sua e impara a conoscere una voce, quella di g.o., che chiede solo di essere ascoltata, e forse proprio da lui.

Titolo: Ogni giorno solo tu
Autore: Elisa Modugno e Daniele Nicastro
Editore: Mondadori
Prezzo: 17 Euro
Data d'uscita: 1 Settembre 2020

Il mio cuore fa una capriola. Prima di cosa, Eric? Vedermi? Stringermi? O... baciarmi? La sola idea mi fa girare la testa, perché è quello che vorrei. Pazzesco, vero? Così poco da Meg. Ma in pochi giorni hai abbattuto ogni mia certezza. È così anche per te, Eric? Due ragazzi. Un amore che tenta di sbocciare. Un giorno che si ripete all'infinito. È un giorno speciale per Meg ed Eric. Meg, aspirante fumettista, non vede l'ora di festeggiare il primo mesiversario con Lucas e dargli il fumetto che ha disegnato con i momenti più belli della loro storia. Eric, appassionato di cinema, è pazzo di Bianca, la ragazza più carina della scuola, e sente che oggi riuscirà a conquistarla. Per entrambi, però, quel giorno si trasforma in un vero disastro: Meg viene lasciata senza un motivo, mentre Eric riceve un sonoro due di picche. I due vogliono solo lasciarselo alle spalle, ma inspiegabilmente, a mezzanotte, il tempo si riavvolge su se stesso, costringendoli a rivivere all'infinito quel catastrofico lunedì. Convinti di dover rimediare ai propri sbagli, Eric e Meg tenteranno invano di cambiare gli eventi, finché il fumetto di Meg, finito per sbaglio nelle mani di Eric, riuscirà a metterli in contatto. Solo insieme potranno spezzare il loop temporale, ma l'Universo ha un preciso piano e, dopo averli lasciati innamorare, sembra provarle tutte per non farli incontrare... 

Titolo: Giù la maschera
Autore: J.J. Bola
Editore: Einaudi
Prezzo: 11 Euro
Data d'uscita: 1 Settembre 2020

 Un ragazzo inglese di famiglia immigrata, ottimo giocatore di basket, bravo studente, cresciuto tra fratelli e amici, convinto di essere sereno e felice, si vede calare davanti all'improvviso il buio dell'incomprensione, del disagio, della solitudine. Perché? La risposta a questa domanda è il punto di partenza del libro: perché il disagio maschile oggi è diffuso e ha molteplici forme, dalle più violente e drammatiche (stupri, sparatorie, aggressioni) a quelle più subdole e striscianti (discriminazione, molestie, depressione). Partendo da storie di vita vissuta - di ragazzi normali ma anche di campioni dell'NBA - l'autore ci mostra come gran parte di questo disagio dipenda dal modello unico di maschilità che ci è imposto. È un modello patriarcale, incentrato su un'idea di uomo lontana dalle aspirazioni reali dei maschi e dal rispetto dei molti ruoli che le donne ricoprono nella società di oggi. Un modello sbagliato, che impedisce la libera espressione di sentimenti, emozioni e fragilità maschili, spingendoli a crearsi una maschera che ferisce per primo chi la porta, condannandolo al tradimento di sé e degli altri. 

Titolo: Sotto la stella del lupo
Autore: Rosanne Parry
Editore: HarperCollins
Prezzo: 13 Euro
Data d'uscita: 3 Settembre 2020

Fulmine vive felice insieme ai suoi fratelli lupacchiotti nella tana in mezzo alle montagne, e da grande sogna di diventare un fiero capobranco come suo padre. Ma un giorno succede l'impensabile. Un gruppo di lupi nemici invade il territorio, e dopo una feroce battaglia Fulmine si ritrova solo e affranto, di fronte a una scelta difficile: rimanere in quel luogo ormai devastato, o mettersi in cammino in solitaria. Non immagina quanto sia lungo il viaggio che lo aspetta, quali pericoli e imprevisti troverà lungo la strada. Ma se riuscirà nell'impresa, non solo avrà trovato dentro di sé il coraggio di un vero capobranco, ma - cosa più importante - saprà di nuovo distinguere, tra milioni di profumi, il profumo di casa. Ispirato alla storia vera di OR-7, un lupo selvaggio che ha affrontato un'estenuante traversata di oltre 1600 chilometri nel Nordovest del Pacifico, "Sotto la stella del lupo" è un romanzo che parla di coraggio, di lealtà e dello straordinario spirito di adattamento di questi animali affascinanti.  

Titolo: Dove crescono i cocomeri
Autore: Cindy Baldwin
Editore: Harper Collins
Prezzo: 14 Euro
Data d'uscita: 3 Settembre 2020

Quando vede la mamma scavare furiosamente i semini neri da un'anguria nel bel mezzo della notte mentre parla con persone che non esistono, Della si rende conto che sta succedendo di nuovo. Che la malattia che ha costretto sua madre in ospedale quattro anni prima è tornata. Che finirà di nuovo in ospedale per mesi come l'ultima volta. Mentre suo padre si dedica al lavoro nell'azienda agricola di famiglia, che è in difficoltà a causa della siccità, e sua madre nega l'evidenza, è Della che decide di doverla curare. E sa come fare: il magico miele della signora delle api ha curato tutte le ferite e i guai degli abitanti di Maryville, in North Carolina, per generazioni. Ma la signora delle api rivela a Della che la soluzione non è tanto nella cura della mamma, quanto nel guardare con sincerità in fondo al proprio cuore e imparare, con l'aiuto della sua famiglia e dei suoi amici più cari, che amare significa accettare la mamma così com'è.

Titolo: La magia di mezzanotte (Cenere e Scintilla #1)
Autore: Lindsey Kelk
Editore: HarperCollins
Prezzo: 7,90 Euro
Data d'uscita: 3 Settembre 2020

Una ragazzina magica e un cane parlante... Che la festa abbia inizio! Con due sorellastre che parlano solo di principi e una matrigna che la costringe a pulire tutta la casa, Cenere si annoia sempre. Un giorno sente crescere dentro di sé una magia incontrollabile... e ciò che desidera diventa realtà! Il suo cane inizia a parlare e dal nulla appare una fata madrina... Senza sapere come, Cenere si ritrova a Palazzo e si imbatte nel principe, che si nasconde sotto il tavolo... La vita di Cenere non è più noiosa: è un'avventura super esilarante! 

Titolo: Le fate della foresta (Cenere e Scintilla #2)
Autore: Lindsey Kelk
Editore: HarperCollins
Prezzo: 7,90 Euro
Data d'uscita: 3 Settembre 2020
 

Una ragazzina magica e un cane parlante... In fuga con Hansel! Cenere è in fuga insieme a Scintilla nella Foresta Oscura, in cerca di sua madre. Anche un tizio di nome Hansel sta fuggendo: dice di aver assaggiato la casa di pan di zenzero di una strega e ora lei gli ha giurato vendetta... Il viaggio è pieno di incontri bizzarri: come i tre orsi dall'aria familiare e la ragazzina coi capelli lunghissimi che vive in cima a una torre... Riusciranno a raggiungere il Paese delle Fate e a mettersi in salvo (senza che Hansel finisca tutte le provviste)? 

3 commenti:

  1. "Murderbot"! *____*
    Non l'ho preso in inglese perché la fantascienza in lingua mi riesce un po' pesante, ma giuro che non mi lascerò scappare l'edizione italiana! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ma sai che vorrei leggere la maggior parte di questi libri? *-*
    "Gli Inadottabili", "Le cose che ho capito di te" e "Dove crescono i cocomeri" mi ispirano tantissimo!
    "I casi impossibili di Zoe & Lu" devo assolutamente leggerlo! Gli altri due volumi li ho adorati! :)

    RispondiElimina
  3. Voglio leggere quello di Rick Riordan, le sue storie mi fanno divertire tantissimo. E sto leggendo Murderbot, protagonista fenomenale ma alcuni racconti sono un po' noiosi. Speriamo si riprenda nel finale. Buone letture!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!