domenica 19 marzo 2017

Blogtour | Radiant di Tony Valente ~ Caccia alle streghe

Ciao a tutti! Oggi sono felice di ospitare un blogtour molto speciale! Per una volta non parliamo di un libro, ma di un fumetto: Radiant di Tony Valente, primo volume di una nuova serie fantasy pubblicata da MangaSenpai. Un vero e proprio fenomeno partito dalla Francia ed esploso in tutta Europa, per poi approdare perfino in Giappone, patria per eccellenza di questa arte. La storia ruota attorno ad un gruppo di maghi e streghe e ha per protagonista un giovane aspirante mago di nome Seth.  

Radiant #1
Tony Valente
190 pagine 7,90 Euro

Seth è un aspirante mago, un apprendista. Come tutti i maghi, anche lui è un “infetto”, cioè un essere che è riuscito a sopravvivere al contatto con un Nemesis, delle misteriose creature che piovono dal cielo e portano distruzione e morte. La sua apparente immunità al tocco dei Nemesis, gli ha fatto comprendere che il suo destino era ormai segnato: il suo obiettivo è scoprire la tana dei Nemesis, il Radiant, il luogo nel cielo da cui provengono, e debellarne per sempre la minaccia. Insieme ad altri maghi, Seth percorrerà il mondo alla ricerca del Radiant; anche se nel suo mondo le forze in gioco non sono solo il bene e il male…


La figura della strega è di una di quelle che più affascinano l'immaginario collettivo. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi. Dalla Bibbia, all'antica Grecia, al Medioevo, non esiste epoca in cui non si bisbigliassero storie sulle streghe e sui loro poteri magici. A volte sono bellissime donne, sinuose ammaliatrici, altre vecchie sgraziate, ingobbite e rugose. A volte sono figure benefiche che usano la magia solo per aiutare il prossimo, altre invece sono crudeli e maligne, esseri spaventosi da cui stare alla larga. Ma se un tempo si bisbigliava, oggi si parla ad alta voce: le streghe sono protagoniste di film, serie tv, libri e fumetti. Come non amarle?     

Al cinema
Le streghe sono approdate al cinema fin dagli albori della settima arte con film come Il mago di Oz del 1939 e Ho sposato una strega del 1942. Anche la Disney ha debuttato proprio con una strega nel 1937, la diabolica Grimilde, antagonista di Biancaneve (e incubo di tanti bambini, compresa io, che andavo a nascondermi sotto il tavolo ogni volta che appariva sullo schermo) continuando a dare spazio a questa figura sia nei film d'animazione, come La bella addormentata nel bosco e La spada nella roccia, sia nei film in live action come Pomi d'ottone e manici di scopa e Hocus Pocus. Tra i film più recenti meritano una menzione il musical Into the Woods, Maleficent, Le cronache di Narnia e ovviamente la saga di Harry Potter! Uno dei miei preferiti è sicuramente Stardust. Tra i suoi protagonisti ci sono un trio di meravigliose streghe subdole e malvagie, pronte a tutto pur di catturare Yvaine, la stella caduta, il cui cuore può garantire loro giovinezza e potere. Non ho potuto evitare di amarle. E poi odiarle. E poi amarle ancora un po'. I cattivi ti portano sempre a provare sentimenti ambivalenti lol

In televisione
Se al cinema le streghe tendono ad essere un filino malvagie e melodrammatiche, la tv invece risveglia il buono che c'è in loro. Negli anni '60 ha avuto un grande successo Vita da strega, andata in onda per ben otto stagioni, che aveva per protagonista Samantha, una strega che viveva le avventure più bizzarre ma doveva ogni volta fare i salti mortali per tenere all'oscuro di tutto l'ignaro marito. I figli degli anni '90 ricorderanno bene Sabrina, la strega adolescente che viveva con le zie, sempre alle prese con scuola, magia e tanti pasticci (diventata poi anche una serie animata) e Streghe, che ad oggi è probabilmente la serie tv più iconica del genere. Le protagoniste erano le sorelle Halliwell, un trio di streghe bianche potentissime, sempre intente a combattere il male, tra demoni, spiriti maligni, mostri di ogni tipo. Ci hanno accompagnato per otto stagioni, e a distanza di anni ancora le rimpiangiamo. Basta un 'Il potere del trio coincide con il mio' ed è subito nostalgia! Negli ultimi anni varie serie hanno cercato di intrapendere questa via, come Eastwick, Salem, The Secret Circle ma nessuna è durata. Sorelle Halliwell aiutateci voi!  

In libreria
Nella letteratura classica, le streghe sono da sempre figure antagoniste. Dal Machbeth di Shakespeare, all'Orlando Furioso di Ariosto. Solo in tempi moderni sono arrivate ad assumere anche una valenza positiva. Cito di nuovo Harry Potter, che è da considerarsi una pietra miliare del genere. Possedere poteri magici non ha una caratterizzazione negativa o positiva, tutto dipende da chi li possiede. Altre serie moderne molto famose sono I diari delle streghe di Lisa J. Smith e ll ciclo delle streghe Mayfar di Anne Rice. Le mie preferite? La trilogia I segreti delle sorelle Cahill di Jessica Spotswood, la trilogia Paper Magician di Charlie H. Holmberg e The Extraordinary Secrets of April, May and June di Robin Benway! Ammetto di preferire le streghe buone! 

In fumetteria  
In fumetteria le streghette hanno dato il via ad un vero e proprio genere, il mojokko! I manga più famosi sono poi diventati anche anime di successo. Tra i suoi storici esponenti ci sono Ransie, dotata di poteri magici di nascita, in quanto figlia di un vampiro e una lupa mannara, Bia, in lizza per diventare la prossima Regina delle Streghe, e poi Gigì, Lalabel, Lulù, per citarne qualcuna. Ve le ricordate tutte? Chi è nato come me negli anni '90, forse ricorderà meglio Doremì e le sue amiche streghette, che lavoravano in una pasticceria come copertura, ma in realtà si addestravano alla magia, con scettri, spille e incantesimi, oppure le due streghette rivali di Sugar Sugar Rune, Vanilla e Chocola. Tra i miei preferiti c'è Streghe per amore di Wataru Yoshizumi, autrice anche di Piccoli problemi di cuore, che aveva per protagonista una dolce strega pasticciona. Uno dei fenomeni più recenti del genere, che personalmente ho amato, è Puella Magi Madoka Magica. Qui però le streghe sono le cattive. Esseri terribili, che influenzano le masse, spingendo la gente a compiere atti terribili. Si salvi chi può!  


Avete perso qualche tappa? 

Everpop | A tutto Radiant
Le fiamme di Pompei | Conosciamo Seth
Il mondo oltre un libro | Il cast di Radiant 
I libri: il mio passato il mio presente il mio fututo | I Nemesis
Sognando Leggendo | L'universo di Radiant
Hook a Book | Radiant nel mondo   
I libri sono un antidoto alla tristezza | Caccia alle streghe 

Grazie per averci seguito! *w*

Nessun commento:

Posta un commento