giovedì 14 novembre 2013

Random #13: Il magico mondo intorno ad Harry Potter

Ormai sapete che sono una fan sfegatata di Harry Potter e recentemente sono partita alla ricerca dei libri che lo riguardano, scoprendo che sono davvero moltissimi. Non parlo di quelli scritti da JK Rowling, ovviamente, ma di tutti quelli che trattano biografie, guide e manuali, o che approfondiscono vari aspetti del mondo magico. Ho pensato quindi di dedicare un post ai più promettenti. Questi sono solo una piccola parte, ma avventurandovi in rete troverete anche titoli come Harry Potter e la filosofia o Harry Potter e la magia dell'educazione. Insomma ce n'è per tutti i gusti! Buono shopping!

Titolo: I magici mondi di Harry Potter   
Autore: David Colbert
Editore: Fanucci
Prezzo: 4,90 Euro

Da dove nasce la magia di Harry Potter? Quali sono i modelli per l'Ordine della Fenice? Dove crescono le Mandragole più ripugnanti? Le Pozioni di Piton funzionano davvero? E poi cosa rende Harry un eroe universale? E perché Voldemort ha impresso il Marchio Nero sui mangiamorte? Qual è il trucco preferito dei folletti della Cornovaglia? E se Silente è cosi potente perché non affronta Voldemort? A queste e ad altre numerose domande risponde questa guida ai magici mondi di Harry Potter: dalle sorprendenti origini delle creature magiche agli indizi per capire i significati segreti che si celano nei nomi, dalle storie dei maghi realmente esistiti all'affascinante mondo incantato creato da J.K. Rowling. 

Titolo: J.K. Rowling - La maga dietro ad Harry Potter
Autore: Marc Shapiro
Editore: Fanucci
Prezzo: 4,90 Euro

Cosa si nasconde dietro la vita di Harry Potter? Come nasce il suo nome e quello delle strane creature che popolano il suo mondo, il grifone Fierobecco il topo Crosta e il gatto Grattastinchi? Quali mirabolanti avventure ha vissuto la maga dietro Harry Potter? In questo incantevole libro sono svelati i segreti del personaggio che ha appassionato milioni di giovani lettori in tutto il mondo; dalla sua nascita fino al suo successo, dalle storie conosciute a quelle che verranno, in un coinvolgente racconto che strega il lettore fin dalla prima pagina, calandolo con maestria nel fantastico mondo di Harry Potter e della maga che lo ha creato.

Titolo: A tavola con Harry Potter  
Autore: Barbara Paoletti e Luisa Vassallo 
Editore: Ancora 
Prezzo: 15 Euro

Un realistico percorso gastronomico nel mondo fantastico di Hogwarts. Il volume prevede una prima parte descrittiva e una seconda parte divisa in due ricettari: l'uno babbano e l'altro magico. Entrambi i ricettari sono divisi in voci (primi, secondi, verdure, pesci, dolci...) e anche l'ordine interno delle ricette, voce per voce, è alfabetico. Oltre 200 le ricette presentate, tutte realizzabili, e una sezione dedicata ai più piccoli, per divertirsi ed imparare la magia della cucina

Titolo: Guida completa alla saga di Harry Potter
Autore: Francesca Cosi e Alessandra Repossi
Editore: Vallardi
Prezzo: 14,90 Euro 

I sette volumi di Harry Potter non racchiudono solo intrecci misteriosi e magia, ma anche riferimenti a creature della mitologia e del folclore, rielaborazioni di fatti storici, profonde intuizioni psicologiche. Nella guida trovano spazio: le trame dell'intera saga, accompagnate dallo studio dei temi principali dei romanzi e da numerose curiosità sulla loro stesura; i profili dettagliati dei 30 personaggi principali; un'analisi ragionata degli strumenti magici sulla base di fonti storiche e letterarie; le schede complete e aggiornate dei 7 film tratti dai romanzi; una biografia dell'autrice; un panorama dei prodotti legati al mondo di Harry Potter (libri, videogiochi, siti Internet e altro ancora); notizie inedite e l'epilogo che J.K. Rowling non ha mai pubblicato. Completa il volume un dizionario dalla A alla Z di tutte le creature, gli oggetti magici, gli incantesimi e le pozioni che compaiono nella saga, oltre a un esclusivo percorso di visita ai luoghi in cui sono stati girati i film.   

Titolo: Lucchetti babbani e medaglioni magici
Autore: Ilaria Katerinov
Editore: Camelozampa
Prezzo: 12,90 Euro

Cosa c’entra Albus Silente con un insetto fastidioso? Come parla davvero Hagrid nell’originale? Quanto si perde delle espressioni idiomatiche inglesi nella versione italiana dei libri di J.K. Rowling? A cinque anni dall’uscita della prima edizione di questo saggio, Ilaria Katerinov torna a riflettere  sulla difficile arte della traduzione, passando in rassegna tutti i romanzi della saga di Harry Potter, i film e le revisioni che Salani sta attuando; curiosità e paradossi, errori e imprecisioni, ma anche soluzioni azzeccate e invenzioni geniali.

Titolo: Conversazione con J.K. Rowling
Autore: Lindsey Fraser
Editore: Ponte alle grazie
Prezzo: 7 Euro

Nel 1997 un editore di libri per adulti inglese, Bloomsbury, pubblica la storia di un ragazzino dotato di poteri magici, Harry Potter. Da allora sono passati cinque anni e l'autrice, J. K. Rowling, è diventata famosa in tutto il mondo. Ma quello che ancora non si conosce e non si racconta è la vita di questa scrittrice, che non è mai venuta meno, malgrado il successo, alla riservatezza della sua vita privata. Questa è la prima intervista in cui la Rowling racconta la sua infanzia e le sue letture preferite, la sua carriera scolastica, la sua attività di scrittrice e come è nato il mondo fantastico di Harry Potter, come hanno preso forma i personaggi e gli ambienti, sempre legati a episodi della sua vita. 

Titolo: Manuale per apprendisti maghi
Autore: Allan Zola Kronzek e Elizabeth Kronzek
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: 14 Euro

Queste pagine portano il sigillo di Harry Potter e soddisfano tutte le curiosità di grandi e piccini sulle arti del piccolo mago. Dalla A di amuleto alla Z di zoroastro, un'enciclopedia completa di tutti i termini magici menzionati nei libri di Harry Potter, una guida indispensabile per destreggiarsi tra chimere e dragoni, tappeti volanti e lepracani, salamandre e pietre filosofali. 

10 commenti:

  1. Mmh...li devo leggere praticamente tutti!!!
    A parte la Guida completa alla saga, gli altri mi mancano, e visto che anche io sono una grande fan di Harry Potter, sono interessatissima a tutto ciò che ne parla. Devo procurarmeli assolutamente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo proprio fare un po' di shopping ahah In particolare sarei davvero curiosa di provare qualche ricetta magica lol

      Elimina
  2. Non ci posso credere *.* era da tempo che aspettavo un post del genere,....alleluia!!! Adesso so che leggere su Harry Potter. Te ne sono molto molto grata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooh sono molto contenta che ti sia stato utile :D

      Elimina
  3. Della serie: HP è una malattia! ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E mi sono pure trattenuta ahaha I più accaniti volendo ne avrebbero da leggere per anni qui xD Tra saggi, manuali,biografie, si salvi chi può! lol

      Elimina
  4. Che meraviglia *-* di questi ho letto solo Conversazione con J. K. Rowling...devo recuperare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho letto solo quello, qui urge shopping selvaggio :D

      Elimina
  5. Un ottimo post :3
    A me tra questi piacerebbe leggere Conversazione con J.K. Rowling perché adoro e stimo troppo questa donna :')
    Una mia amica comunque, ne ha uno che in elenco non c'è, sulle curiosità. Non ricordo come si chiami... so solo che le avevo chiesto di prestarmelo quando lo avesse finito -.-" ma lei e la lettura hanno litigato e non l'ha finito -.-" uff

    RispondiElimina