Logo-blog-6

mercoledì 13 maggio 2020

REVIEW PARTY | Mastro Heidn. L'orologiaio: Volume II di Antonio Agostino e Rosario Dato

Mastro Heidn. L'orologiaio di Antonio Agostino e Rosario Dato
Mastro Heidn. L'orologiaio #2
Kimerik (2020) | 270 pagine | 10 euro
Libro fornito dalla casa editrice

La fine del mondo potrebbe essere dietro l'angolo. Una terribile guerra si staglia all'orizzonte e Mastro Heidn e la sua bizzarra squadra potrebbero essere gli unici in grado di evitarla. Nessuno lo sospetta ma lui è molto più di un semplice gnomo, è una creatura leggendaria reincarnata, capace di qualsiasi cosa. Indagando, il gruppo finisce in un misterioso villaggio di montagna, dove ci sono buone possibilità che sia nascosta una terribile arma. Ma Mastro Heidn viene catturato proprio nel bel mezzo delle indagini e portato nel cuore del regno per essere interrogato. La situazione si capovolgerà in fretta: i suoi carcerieri verranno catturati a loro volta e lui da prigioniero, diventerà un prezioso alleato. Da quel momento si ritroveranno ad affrontare indagini, fughe, interrogatori, incantesimi, attacchi a sorpresa e la follia più pura. Ce la faranno?
Recensione 
Dopo aver letto anche il secondo volume della serie Mastro Heidn, posso più o meno confermare quello che ho detto nella recensione del primo volume, che potete leggere qui. Questa serie ha molti pregi, ma anche parecchi difetti. É sicuramente un progetto interessante nel panorama fantasy italiano, una serie originale, con elementi steampunk e tanta magia, ma problematica sotto alcuni punti di vista. Il risultato finale è un po' zoppicante, devo ammetterlo. Speravo che con la lettura del secondo libro diventasse tutto più chiaro, ma la sensazione di confusione ha continuato ad accompagnarmi fino alla fine. La serie segue una storia appassionante ed è ricca di belle idee, spesso innovative, ma la sensazione è che gli autori abbiano voluto strafare, esagerando, e facendo un po' un pasticcio.

I suoi punti forti, come nel capitolo precedente, sono la caratterizzazione dei personaggi e il sistema magico/tecnologico. Approfondiamo i vecchi personaggi e facciamo la conoscenza di qualche new entry, in più vediamo un sacco di nuovi incantesimi, magie ed invenzioni. Ho apprezzato veramente molto la fantasia e l'originalità che gli autori hanno riversato in queste pagine, creando personaggi particolari, una trama intrigante e colpi di scena efficaci. La tecnologia è la cosa che mi piace di più in assoluto e in questo volume non c'è da restare delusi in quanto ad invenzioni e macchine straordinarie, in cui scienza e magia si mischiano. Una novità interessante di questo secondo volume sono le illustrazioni, inserite talvolta all'inizio dei capitoli, che raffigurano per lo più i personaggi della serie, con l'aggiunta di qualche oggetto magico. É una cosa che mi piace sempre trovare in un libro, per cui guadagna qualche punto. La trama è molto ricca di eventi, complessa ed elaborata. 

Il mio problema con questa serie è che ho trovato entrambi i libri davvero pesanti e confusi, questo secondo volume più del primo. La narrazione della storia principale fila bene, la trama incuriosisce, ma andare avanti in certi momenti diventa davvero difficile, soprattutto vista la complessità della trama. Ci sono capitoli che disorientano completamente, lontani nel tempo e nello spazio dal cuore dell'azione, che più che approfondire appesantiscono, a volte senza portare informazioni degne di nota, spiegazioni e descrizioni lunghissime e dettagliate che non aiutano la fluidità del testo e tantissimi epiteti diversi usati per i medesimi personaggi, cosa che in un libro già così ricco non è un gran bene. Inoltre anche se per lo più ho apprezzato lo stile narrativo, in alcuni passaggi il linguaggio è esageratamente ricercato, così forbito e ostico che mi sono ritrovata a non capire il significato di intere frasi. Anche perchè venivano continuamente usati termini tecnici e/o inventati di cui non afferravo il senso. Il risultato è decisamente un po' caotico. 

Buone idee, originalità, trama appassionante, spingono sicuramente il lettore ad incuriosirsi, ma ci sono diversi problemi che potrebbero potenzialmente frenarlo. É stata sicuramente una lettura interessante ed innovativa sotto certi aspetti, peccato solo per la confusione.
   
Non male

Blog che hanno aderito all'iniziativa 
13 maggio | The Mad Otter | Lettrice al contrario | Appunti di Zalda | I libri sono un antidoto alla tristezza
14 maggio | The Enchanted Library | Sabrina nel paese delle meraviglie | Le passioni di Florence | All in my World Debbyna | La libreria di Yely
15 maggio | My Secret Diary | Quattro chiacchiere in compagnia | The Reading's Love | Romance e altri rimedi | Gli occhi del lupo | Sognare Leggi e Sogna

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!