venerdì 12 ottobre 2018

I sogni son desideri #45

Ciao a tutti! Questa settimana ho pensato ad una puntata di questa rubrica un po' speciale. Ieri è stato il Coming Out Day, e visto che questo mese oltreoceano sono usciti molti libri sul tema ho pensato di dedicare il post tutto a loro, riunendo quelli che hanno attirato di più la mia attenzione. I generi sono diversi, si va dai classici romance young adult, passando anche per fantasy e fantascienza. Ognuno di questi libri racconta di personaggi e storie diverse, ma tutti accumunati dall'appartenenza al mondo LGBT! C'è quale titolo vi ispira? :)

What if It's Us di Becky Albertalli e Adam Silvera
Autoconclusivo

Arthur è a New York solo per l'estate, ma se Broadway gli ha insegnato qualcosa, è che l'universo ti può offrire una storia d'amore sensazionale quando meno te l'aspetti. Ben invece pensa che l'universo debba occuparsi degli affari suoi: se fosse stato dalla sua parte, ora non sarebbe diretto all'ufficio postale con una scatola contenente le cose del suo ex ragazzo. Ma quando Arthur e Ben si incontrano per la prima volta all'ufficio postale, cosa ha esattamente in serbo per loro l'universo? Forse niente. Dopotutto, si separeranno. Forse tutto, dopotutto staranno insieme. Ma e se non riuscissero a fissare un primo appuntamento, o un secondo primo appuntamento, o un terzo? E se Arthur provasse a farlo funzionare troppo intensamente... e Ben non ci provasse abbastanza? E se la vita non fosse come una commedia di Broadway? Ma se lo fosse?

Light Years di Kass Morgan
Light Years #1

Dopo l'ultimo attacco di un misterioso nemico, la Quatra Fleet Academy sta finalmente ammettendo studenti da ogni pianeta del sistema solare dopo secoli di esclusività. La fenomenale pilota Vesper, un'ambiziosa cittadina di Tridian, sogna di diventare un capitano, ma quando perde il suo posto per colpa di un ragazzo brillante e spiritoso proveniente dal lato sbagliato della cintura di asteroidi, inizia a porsi domande su tutto ciò che credeva di sapere. Cresciuto sul pianeta tossico Deva, Cormak approfitterà di qualsiasi occasione possibile per scappare dalla sua vita senza prospettiva e entrare all'Accademia, anche se dovesse rubare l'identità di qualcun'altro per farlo. Arran è stato sempre considerato un emarginato sul gelido Chetire, sempre a sognare qualcosa di più che non fosse la vita nelle miniere. Ora cadetto, Arran è alla ricerca di un luogo a cui appartenere, e non avrebbe mai pensato che quel posto sarebbe stato tra le braccia di un ragazzo di Tridian. E Orelia nasconde un oscuro segreto: è infiltrata la Accademia per completare una missione, una che minaccia la sicurezza di tutti lì, ma se qualcuno scoprisse chi è realmente, sarà la sua vita ad essere in pericolo. Questi cadetti dovranno mettere da parte le loro differenze e diventare una squadra per difendere il loro mondo da un nemico astuto. Il pericolo potrebbe essere in agguato più vicino di quanto pensino...

Odd One Out di Nic Stone
Autoconclusivo

Courtney "Coop" Cooper: Scaricato. Ancora. E normalmente non mi importerebbe. Ma in questo momento, la mia migliore amica e fonte di conforto, Jupiter Sanchez, mi sta ignorando per messaggiare con una ragazza.
Rae Evelyn Chin: Supponevo che "nuova ragazza" sarebbe stato sinonimo di "paria", ma Jupiter e Courtney mi fanno sentire come se fossi al posto giusto. Voglio anche baciare lui. E lei. Il che mi lascia perplessa.
Juniper Charity-Sanchez: L'unica cosa peggiore di perdere la ragazza che ami per un ragazzo, è perderla per colpa del tuo ragazzo. Ciò significa perdere anche lui. Devo fare una mossa...
Una storia. Tre lati. Nessuna risposta facile.

Beneath the Citadel di Destiny Soria
Autoconclusivo

Nella città di Eldra, le persone sono governate da antiche profezie. Per secoli, il sommo consiglio è rimasto al potere in virtù delle profezie dei veggenti anziani. Dopo che l'ultima profezia infallibile si è avverata, un crescente malcontento ha portato a omicidi e una successiva ribellione che ha imperversato per più di un decennio. Al giorno d'oggi, Cassa, figlia orfana di ribelli, è determinata a combattere contro il sommo consiglio, che governa Eldra da dietro le mura della cittadella. I suoi unici alleati sono l'assurda Alys, il rilassato Evader e il perennemente sottovalutato Newt. Cassa lotta per venire a patti con l'eredità della ribellione che i suoi genitori le hanno lasciato e la paura che lei sia inadeguata a farsi carico del peso. Ma quando Cassa e i suoi amici scoprono il mistero dell'ultima profezia infallibile, potrebbe essere troppo tardi per salvare la città, o se stessi.

Sawkill Girls di Claire Legrand
Autoconclusivo

Chi sono le Sawkill Girls?
Marion: la nuova ragazza. Impacciata e semplice, stabile e affidabile. Oppressa dalla tragedia e affamata dell'amore che è sicura non troverà mai. Zoey: la paria. Senza fortuna e solitaria, soffre ma lo tiene nascosto. É spezzata dal dolore, e sogna ragazze scomparse. Forse è rotta, o forse lo sono tutti gli altri. Val: l'ape regina. Splendida e privilegiata, spietata e regale. Parole come seta e occhi come coltelli, un cuore fatto di segreti e una bocca piena di bugie. 
Le loro storie si incontrano sull'isola di Sawkill Rock, dove cavalli scintillanti corrono in pascoli ondeggianti e onde fredde si infrangono contro scogliere nere. Dove i bambini alle feste e attorno ai falò sussurrano la leggenda di un mostro insidioso. Dove le ragazze spariscono da decenni, rapite da un male famelico che nessuno ha osato combattere... fino ad ora.

The Brilliant Death di Amy Rose Capetta
Autoconclusivo

Per tutta la vita, Teodora ha nascosto il fatto che trasforma segretamente i nemici della sua famiglia in carillon, specchi e altri oggetti decorativi. Dopotutto, a Vinalia tutti sanno che le streghe, portatrici della magia, sono figure delle fiabe. Nessuno crede che siano reali. Poi il Capo, il nuovo governante, manda lettere avvelenate ai capi delle Cinque Famiglie che da tempo controllano Vinalia. Quattro muoiono e l'amato padre di Teo si ammala gravemente. Per salvarlo, Teo deve viaggiare nella capitale nei panni di un figlio dei DiSangro, non solo camuffata da ragazzo, ma trasformata. Ad aiutarla ci sarà Cielo, una strega che può cambiare sesso con lo stesso sforzo con cui si girano le pagine di un libro. Teo e Cielo viaggiano insieme nella capitale, e Teo lotta per padroneggiare i suoi poteri e per mantenere i suoi crescenti sentimenti per Cielo chiusi nel suo cuore. Mentre si innamora della spiritosa e irascibile Cielo, Teo si rende conto di quanto si è persa nascondendo la sua vera natura. Ma non può dimenticare la sua missione, più si avvicinano al palazzo, più scoprono segreti sinistri su ciò che sta realmente accadendo nel loro amato paese, più Teo è determinata a salvare la sua famiglia ad ogni costo.
 
Quiver di Julia Watts
Autoconclusivo

Libby è la maggiore di sei figli, quasi sette, in una famiglia che aderisce allo stile di vita del movimento religioso "quiverfull": rigorosi cristiani evangelici che credono che dovrebbero avere tanti figli quanti ne permette Dio, perché i bambini sono come frecce nella faretra dei 'virtuosi soldati di Dio'. Come tutte quelle che aderiscono a questa filosofia, la famiglia di Libby considera il padre il "patriarca cristiano" e il leader e la madre "l'aiutante", che dà alla luce i bambini, si prende cura di loro e li istruisce. Zo è la figlia gender fluid dei nuovi vicini di Libby, che si sono trasferiti nel paese da Knoxville nella speranza di vivere una vita più lenta e naturale. Zo e la sua famiglia sono lontani dalle ideologie di sinistra come la famiglia di Libby lo è da quelle di destra, eppure Libby e Zo, che hanno la stessa età, sentono una connessione che fa sbocciare una bella amicizia tra loro, un'amicizia che sembra condannata fin dall'inizio a causa delle differenze delle loro famiglie.

This is Kind of an Epic Love Story di Kheryn Callender
Autoconclusivo

Nathan Bird non crede nel lieto fine. Anche se è un grande appassionato di cinema e un aspirante sceneggiatore, ha visto la fine di troppi rapporti per credere che esistano finali felici nella vita reale. Agire cautamente per evitare cuori spezzati è stato il suo modus operandi da quando suo padre è morto lasciando sua madre a cavarsela, ma questa strategia non è priva da errori. La sua migliore amica, poi fidanzata, e poi di nuovo migliore amica, Florence, vuole fare in modo che Nate trovi qualcun altro. E in una svolta da commedia romantica, qualcuno arriva: Oliver James Hernández, il suo migliore amico d'infanzia. Dopo la dolorosa confusione della loro infanzia, Nate ha finalmente la possibilità di dire a Ollie la verità sui suoi sentimenti. Ma riuscirà a trovare il coraggio di inseguire il suo lieto fine?

4 commenti:

  1. Quello della Albertalli e di Sivera ce l'ho in wishlist sin da quando ne hanno dato l'annuncio! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra che si parli già di un film oltrettutto!

      Elimina
  2. "This is Kind of an Epic Love Story": il titolo è già tutto un programma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Speriamo che la commedia sia all'altezza di un titolo così carino :)

      Elimina