Logo-blog-6

domenica 28 ottobre 2018

Guida per un Halloween perfetto #1: cosa leggere

Ciao a tutti! Halloween si avvicina e questa settimana sul blog appariranno alcuni post dedicati a questo magico evento. Oltre ai classici consigli di lettura, si parlerà tra le altre cose di film, telefilm, costumi, eventi, luoghi da visitare, ricette, tutorial veloci. Mi voglio proprio calare nell'atmosfera! Inizio quindi facendovi una grande domanda: cosa farete per festeggiare? Io parteciperò ad una cena a tema, la stessa a cui vado da tre anni e ve ne parlerò di certo nel post dedicato agli eventi! Non vedo l'ora, anche se con il costume sono ancora in alto mare! Aiuto! Sono curiosa di sapere cosa farete voi! Mentre me lo raccontate, date un'occhiata ai libri e fumetti per Halloween che ho messo insieme! Non aspettatevi horror raccapriccianti alla Stephen King, non fanno proprio per me. Preferisco il lato più giocoso della festa, l'atmosfera un po' cupa, le antiche case piene di passaggi segreti, streghe e fantasmi... Insomma il post sarà tutto a base di libri per ragazzi ;) 

4 consigli dalla mia libreria
Iniziamo con quattro consigli direttamente dalla mia libreria, libri che ho adorato e che ho trovato perfetti per questo periodo. Il malefico caso Alastor contro Redding, il primo capitolo della nuova serie middle grade di Alexandra Bracken, è l'uscita più recente tra i libri che ho scelto. L'ho appena letto e me ne sono veramente innamorata. Ci sono spiriti, antiche dimore, streghe e incantesimi, l'atmosfera è davvero quella giusta! Coraline di Neil Gaiman è un classico di Halloween ormai, ma non posso evitare di consigliarlo. É uno dei miei libri preferiti di questo autore, insieme a Il figlio del cimitero, che vi consiglio allo stesso modo. Che Halloween è senza Gaiman? Vi segnalo anche Trollhunters di Guillermo Del Toro e Daniel Kraus, da cui è stata tratta anche la serie Netflix omonima. Ponti sinistri, troll mostruosi... direi che è proprio l'ideale! Infine, non posso non nominare la serie Splintered di A.G. Howard, un bellissimo retelling di Alice in salsa horror, in cui il paese delle meraviglie si rivela molto più inquietante di quello che ricordavamo tutti.

4 libri che vorrei leggere
Questi invece ancora non li ho letti, ma qualcosa mi dice che ora sarebbero proprio l'ideale! In Il mistero della casa del tempo di John Bellairs, ci sono una casa misteriosa piena di passaggi segreti, magia oscura e una strega terribile. In più il film che ne è stato tratto uscirà proprio ad Halloween! Perfetto no? Un libro uscito qualche anno fa che ancora non ho letto è Nightmares di Jason Segel e Kirsten Miller. Anche qui ci sono streghe e una villa lugubre (quanto mi piacciono!) e soprattutto ci sono le terribili creature uscite dagli incubi del protagonista. Per esempio, se fossi al suo posti mi troverei la professoressa di francese nell'armadio! E poi abbiamo una novità attesissima arrivata in questo periodo, La buia discesa di Elizabeth Frankenstein di Kiersten White, un promettente retelling del celebre horror Frankenstein, stavolta narrato dal punto di vista della donna amata dal creatore del terribile mostro. Spero di leggerlo presto! La copertina non ricorda un po' Rapunzel?lol Infine, Dark Hall di Lois Duncan, ambientato in un inquietante collegio femminile in cui le studentesse sembrano avere misteriosi poteri. Anche da questo libro è stato tratto un film omonimo!   
4 libri per i piccolissimi
Ma non dimentichiamoci dei giovanissimi lettori! Anche loro hanno diritto ad un po' di brivido! E allora per i più piccoli consiglio la serie Mortina di Barbara Cantini, la storia di una bambina zombie che al momento conta tre volumi deliziosamente illustrati, di cui uno uscito da poco. Sullo stesso genere abbiamo anche Amelia Fang e il ballo di mezzanotte, in uscita proprio in questi giorni, che invece racconta le avventure della piccola vampira Amelia. E poi che Halloween è senza Geronimo Stilton? Anche quest'anno escono diversi titoli da brivido, tra cui Il tenebroso libro dei mostrilli! E poi vi segnalo anche una bella raccolta di racconti del Battello a Vapore che uscirà proprio ad Halloween, Cinque storie da leggere a notte fonda. Siete così coraggiosi da leggerlo?

La serie perfetta per Halloween
Se mi chiedete una serie fantasy perfetta per Halloween ho la risposta pronta: Shadow Magic di Joshua Khan! Mi sono innamorata di questa serie soprattutto per la sua atmosfera cupa. É ambientato principalmente nel castello della famiglia Shadow, uno posto antico, pieno di misteri, con passaggi segreti e stanze chiuse da centinaia di anni nelle sue profondità. La famiglia da sempre ha avuto il potere di controllare gli spiriti e gli zombie, ma ora l'unica discendente è una regina giovane e priva di alcun potere. O almeno così crede all'inizio. Il primo libro è ambientato proprio nel periodo di Halloween ed è in quella notte magica che si concentra tutta l'azione, quando il velo tra il regno dei vivi e quello dei morti si fa più sottile. L'ultimo capitolo della serie uscirà il 20 novembre, quindi se non l'avete ancora iniziata è proprio il momento giusto!

4 fumetti da brivido
Infine parliamo di fumetti! Il primo titolo che vi consiglio è Anya e il suo fantasma di Vera Brosgol, che racconta dell'amicizia tra una ragazzina viva e il fantasma di una morta. L'ho letto qualche anno fa e l'ho trovato veramente inquietante. Molto più di quello che mi sarei aspettata. Visto che abbiamo già nominato Frankestein in questo post, non posso non consigliarvi il bellissimo Mary Shelley e la morte del mostro di Raquel e Julio Cesar Iglesias, che racconta la vita travagliata dell'autrice di Frankestein. Un fumetto dai toni cupi. Poi ve ne propongo uno che non ho letto ma che sembra calzare a pennello con l'atmosfera, ovver Il sentiero smarrito di Amélie Fléchais, che racconta la storia di tre ragazzini che si perdono nel bosco e vivono una grande avventura tra creature bizzarre, mondi sotterranei e una casa abbadonata veramente sinistra. Chiudo il post con un fumetto tornato alla ribalta recentemente per via della serie Netflix, ovvero Le terrificanti avventure di Sabrina di Roberto Aguirre-Sacasa e Robert Hack. Voglio assolutamente leggero!
 Avete preso appunti? La notte più spaventosa dell'anno si avvicina!

2 commenti:

  1. Mortina è adorabile :) Coraline invece mi aveva inquietata molto più di quanto pensavo. Trollhunters l'ho amato ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mortina devo ancora leggerlo ma rimedierò presto! *-*

      Elimina

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!