Logo-blog-6

martedì 11 settembre 2018

Top Ten Tuesday #24: Ten Hidden Gems

Ciao a tutti! Ieri su Facebook vi ho chiesto quali sono le vostre rubriche preferite tra quelle del mio blog per decidere quali portare avanti e una delle più votate è stata Top Ten Tuesday! Ne sono felice perchè è anche una delle mie preferite e la mia idea era proprio di portarla avanti. Ottima scelta! Se qualcuno di voi volesse dire la sua a tal proposito, potete andare a votare le vostre rubriche preferite qui! Grazie a chi lo farà! Mi è molto utile! Tornando a noi, il tema del top ten tuesday questa settimana sono le perle nascoste, quei libri che avete amato alla follia ma di cui sentite poco parlare in giro, che nonostante la bellezza conoscono in pochi o hanno venduto poco. Insomma, quei libri di cui non potete sclerare con nessun altro lettore, perchè non trovate altri che lo conoscano con cui condividere il dolore! Su questo argomento avrei parecchio da dire. Ho dovuto fare una selezione perchè mi erano venuti in mente un sacco di titoli, e ho evitato di andare troppo indietro nel tempo per non complicarmi le cose. Perchè di libri tristemente poco conosciuti e serie interrotte purtroppo ce ne sono veramente molti. Ecco qui i dieci di cui ho scelto di parlarvi! 

Iniziamo con una serie di parecchi anni fa, I segreti delle sorelle Cahill, una trilogia fantasy sulle streghe firmata da Jessica Spotswood e pubblicata da Sperling & Kupfer. Io l'ho amata alla follia e l'ho divorata tutta d'un fiato, mi ha appassionata un sacco e dopo averla letta in ebook mi sono comprata perfino i cartacei, ma non ne ho mai sentito parlare molto in giro. Sono felicissima che sia stata conclusa in ogni caso. Un po' più conosciuta, ma sicuramente non abbastanza, c'è Ryan Graudin con la sua serie Wolf targata DeA. Seriamente, perchè non l'avete ancora letta tutti? Ė stata una delle migliori rivelazioni degli ultimi anni! La serie è originale, appassionante, coinvolgente e, non ve lo nascondo, molto dolorosa. Lo so, le copertine italiane di questa duologia non sono proprio il massimo, ma leggetela, perchè merita davvero di stare nelle vostre librerie! Un'altra serie che dovete assolutamente avere in libreria se amate il fantasy è Il quarto elemento di Kat Ross, portata in italia dalla Dunwich. Essendo pubblicata con un editore medio/piccolo l'impatto mediatico è stato sicuramente minore rispetto a quello di una grande casa editrice, ma dobbiamo solo ringraziare la Dunwich per averci portato in Italia questa gemma (con copertina e titolo originale!). Questo ci insegna che è importante tenere d'occhio anche le case editrici 'minori', perchè non si sa mai che capolavoro potremmo perderci altrimenti! Concludo la prima carrellata con la serie Paper Magician di Charlie N. Holmberg, un fantasy molto originale incentrato su un tipo di magia degli elementi tutta nuova che mi ha incredibilmente affascinato. Fortunatamente è stata conclusa, ma mi piacerebbe che se ne parlasse di più!
Una delle mie autrici preferite è Cecelia Ahern, molto famosa soprattutto per il suo recente debutto nel mondo young adult con Flawed e per i suoi romanzi d'amore arrivati al cinema. Ci sono però romanzi meno conosciuti per cui ho una vera adorazione. Potrei nominare più di un titolo, ma ho scelto di inserire nella lista il mio preferito in assoluto, ovvero Un posto chiamato qui. Fidatevi di me, di Cecelia Ahern dovete leggere soprattutto i libri di realismo magico. In questo genere da il meglio! E recuperate tutto quello che ha scritto, non limitatevi a quelli più famosi. Se c'è un libro che è stato vittima di una pessima scelta di titolo e copertina, quello è Tutto l'amore che mi manca di Emily Henry. Lo so che a prima vista sembra uno dei tanti romance di Newton Compton, ma non è affatto così. É una storia emozionante ed originale, complessa, che parla di salti temporali e universi paralleli. Questo è uno di quei casi in cui non dovete assolutamente farvi ingannare dalla copertina! E parlando di fantasy belli belli e poco conosciuti, non posso non nominare la serie Gheler l'esploratore di Antonio Polosa, il cui unico difetto è quello di essere pubblicato con un piccolo editore. Non ha niente da invidiare alle serie fantasy epiche più conosciute. Ha uno dei migliori worldbuilding di cui abbia mai letto e delle copertine meravigliose! Quindi andate ad inserirlo nel carrello, veloci!  
Concludo con tre titoli inediti in Italia, ma che sarei felice di vedere arrivare nelle nostre librerie. La serie My Fair Godmother di Janette Rallison (al momento tre volumi) è un geniale retelling delle fiabe ed è una delle cose più divertenti che abbia mai letto. Uno di quei libri da rileggere nei giorni bui. You wish di Mandy Hubbard è veramente adorabile ed originale. Mi ha fatto divertire un sacco, Lo vedrei bene come concept per una serie tv. Sognare non costa. Infine The Extraordinary Secrets di April, May & June di Robin Benway mi ha conquistato per la sua vena nerd, per i riferimenti ad Harry Potter e per le tre sorelle streghe protagoniste. Se leggete in inglese ve li consiglio! Sono usciti tutti da qualche anno, e ve ne ho già parlato diverse volte, ma mi sono piaciuti talmente tanto che mi sono rimasti nel cuore. Chissà che un giorno non arrivino da noi!
E voi? Quali sono le vostre gemme nascoste da consigliare al mondo? :)

3 commenti:

  1. Ho in casa Wicked ma non l'ho ancora letto... mi ispira un sacco però :D

    RispondiElimina
  2. Alcuni sono nella mia WL, quindi spero che anche per me siano così belli!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!