martedì 15 maggio 2018

Novità della settimana (14/20maggio)

Ciao a tutti! Come è iniziata la settimana? Vi state tutti riprendendo alla sbornia post-SalTo? Da brava masochista ho spulciato per bene tutte le storie di instagram e i profili delle mie colleghe, per non perdermi nulla e crogiolarmi un po' nell'invidia. Sembra che vi siate divertiti tutti un sacco, quindi spero di riuscire a tornarci anche io l'anno prossimo! Il Salone è sempre il Salone! Nel frattempo è uscito il programma di Mare di Libri che si tiene dal 15 al 17 giugno a Rimini (l'avete visto?) e vi posso già anticipare che ci sarò il sabato 16, se qualcuno si volesse aggregare! Ci vediamo lì? Ma ora basta chiacchiere, vi lascio alle belle novità di questa settimana! Qualche nuovo titolo finisce nelle vostre wishlist? :)

Titolo: Una capra sul tetto
Autore: Anne Fleming          
Editore: Mondadori              
Prezzo: 16 Euro                 
Data d'uscita: 15 Maggio 2018 


Kid si è trasferita con i genitori a New York per prendersi cura dell'appartamento di un ricco parente (e del suo cane col nome da gatto, Cat). Il palazzo si rivela bizzarro sin da subito: si mormora che sul tetto viva una misteriosa capra e che porti sette anni di fortuna a chiunque la veda! Kid è così timida da non riuscire a rivolgere la parola a nessuno, ma per scoprire la verità sulla capra dovrà conoscere i nuovi e stravaganti vicini di casa: Jonathan, il pensionato che ha subito un ictus e cerca un modo diverso per comunicare; Kenneth P. Gill, appassionato di opera lirica e criceti; e Joff Vander-linden, scrittore di fantascienza cieco che ama andare in skateboard. Per fortuna Kid incontra un nuovo amico, Will, che ha paura delle altezze e ha una nonna iperprotettiva, ma è pronto a indagare insieme a lei sulla leggendaria capra sul tetto. Un romanzo sulle piccole e grandi paure, pieno di personaggi imperfetti e umani che tutti vorremmo avere come vicini di casa. 

Titolo: I favolosi anni di Billy Marvin
Autore: Jason Rekulak          
Editore: Rizzoli              
Prezzo: 17 Euro                 
Data d'uscita: 15 Maggio 2018 

Se hai quattordici anni e un ex amante ferito e furioso vende alla stampa le foto osé della tua valletta televisiva preferita, l'imperativo categorico è: vederle subito. Se però l'anno è il 1987, e Internet come lo conosciamo oggi è ancora solo nella mente di Dio, per ammirare le foto bisogna mettere le mani su una copia di Playboy, il Santo Graal che il severissimo Mr Zelinsky, proprietario dell'unico negozio nel quartiere ad averla, mai e poi mai ti venderà. A Billy e i suoi amici non rimane che una soluzione: il furto, ovviamente facendo attenzione a infilare prima di andarsene i soldi in cassa, perché vogliono vedere delle foto, mica finire all'inferno. Zelinsky però ha un antifurto futuristico, merito della figlia Mary, programmatrice abilissima. Solo da lei si può scucire il codice per disattivarlo, e quindi sedurla è la fase successiva del piano...

Titolo: La vita dino a te
Autore: Matteo Bussola          
Editore: Einaudi              
Prezzo: 17 Euro                 
Data d'uscita: 15 Maggio 2018 

Matteo Bussola riconosce ciò che di straordinario si annida nelle cose ordinarie perché le guarda come se accadessero per la prima volta, come se sentisse sempre la vita pulsare in ogni cellula. Ed è con quello sguardo che racconta di relazioni sentimentali, l'istante in cui nascono, il tempo che abitano. Lo fa mettendosi a nudo, ricordando gli amori passati, per ripercorrere la strada che lo ha portato fino a qui, alla sua esistenza con Paola e le loro tre figlie. Soprattutto, lo fa specchiandosi nelle storie di ciascuno: quelle che incontra su un treno, o mentre sbircia dal finestrino della macchina, o seduto in un bar la mattina presto. Quelle che incontra stando nel mondo senza mai dare il mondo per scontato, e che la sua voce intima e familiare ci restituisce facendoci sentire che sta parlando esattamente di noi.

Titolo: Ricordati di me (Remember me #1)
Autore: Christopher Pike          
Editore: Mondadori              
Prezzo: 17 Euro                 
Data d'uscita: 15 Maggio 2018 

Quando Shari si sveglia la mattina dopo aver partecipato a una festa di compleanno, non si rende immediatamente conto che qualcosa non va. Ma una telefonata e poi la corsa dei suoi genitori in ospedale le aprono finalmente gli occhi: Shari è morta ed è diventata un fantasma. Tutti sono convinti che si sia suicidata buttandosi dal balcone, ma lei sa bene che non è così. E stata uccisa, ed è stato uno dei suoi amici a spingerla nel vuoto. Shari sa che tocca a lei scoprire chi è l'assassino. E, quando l'avrà trovato, farlo sapere a tutti. Non sarà sola nelle sue indagini, ma dovrà riuscire a sfuggire all'Ombra, una creatura che la perseguita e che si frappone tra lei e la scoperta della verità.  

Titolo: Il marciume (Raven Rings #2)
Autore: Siri Pettersen          
Editore: Multiplayer Edizioni              
Prezzo: 21 Euro                 
Data d'uscita: 17 Maggio 2018 

Immagina di essere braccata in un mondo ignoto. Sei senza identità, senza famiglia, senza soldi. Tutto ciò che hai è un cacciatore di teste, un nato da una carogna, e un’orribile, crescente consapevolezza della tua identità. Hirka è prigioniera di un mondo morente, divisa tra cacciatori di teste, nati dalle carogne e la nostalgia di Rime: per rivedere il suo amico sacrificherebbe ogni cosa. Nel nostro ambiente urbano è un bersaglio facile. Ma la lotta per la sopravvivenza non è nulla rispetto a ciò che accadrà quando prenderà coscienza della propria identità. La fonte del marciume ha agognato la libertà per mille anni. Una libertà che soltanto Hirka gli può dare.

1 commento:

  1. Non conoscevo "Ricordati di me", ma credo proprio che prenderò un appunto! *___*
    Molto felice per l'uscita de "Il Marciume"! :)

    RispondiElimina