martedì 9 maggio 2017

Top Ten Tuesday #14: Ten Things On My Reading Wishlist

Ciao a tutti! Dopo avervi parlato di quelle cose che mi fanno scappare a gambe levate di fronte ad un libro, oggi al contrario vi racconto quali sono gli elementi che mi fanno gridare 'LO VOGLIO LO VOGLIO!' e quali sono i generi di libri che vorrei vedere di più in libreria! 


Fantasy con worldbuilding complessi
Sono una sfida, perchè all'inizio è un po' complicato entrare nelle dinamiche di un mondo tutto nuovo. Dobbiamo capire come è fatto, chi lo abita, quali sono i loro usi e tradizioni, la loro storia, ma una volta che i meccanismi sono stati compresi, credo non ci sia niente di più emozionante ed esaltante. Adoro scatenare la mia immaginazione per dare vita nella mia mente al mondo che l'autore ha creato. E non nascondo che chi riesce più di tutti a rapire il mio cuore di lettrice, a guadagnarsi la mia stima e la mia invidia, sono proprio quegli autori che sanno creare mondi incredibili partendo dal nulla. Non è cosa da poco. Massimo rispetto!
 
Protagonisti/e nerd appassionati di serie tv, videogiochi, anime, cosplay.
Essendo un po' nerd anche io, adoro incontrare personaggi con passioni simili alle mie. Di appassionati di libri la letteratura è piena (a volte quel genere di libri sono anche un po' uno specchietto per le allodole, ci attirano parlando di libri e poi sono una vera noia) ma il mio sogno è incontrare qualcuno che accumoli Funko Pop, action figure e manga sulle mensole, che abbia sempre Netflix aperto e macini una serie dopo l'altra, che frequenti le fiere del fumetto, magari in cosplay, che divori qualsiasi genere di film d'animazione, che sia un esperto di videogiochi, di quelli che fanno i tornei online e urlano nelle cuffie rivolti ai compagni di squadra. Ecco, ho descritto un po' l'uomo della mia vita lol Non sarebbe male incontrarlo anche dal vivo, ma mi accontenerei di un libro! Nerd is the new sexy!

Sorelle streghe
Sarà che da piccola ero fissata con Streghe, sarà che io e mia sorella da piccole giocavamo armate di bacchette magiche e scope (soprattutto dopo aver visto Doremì!), sarà che Harry Potter mi ha segnato per sempre inculcandomi un enorme amore per la magia, ma ora quando trovo un libro le cui protagoniste sono delle sorelle dai poteri magici non resisto! C'è da dire che quelli che ho letto finora mi sono tutti piaciuti moltissimo! Tra i miei preferiti ci sono la trilogia di Jessica Spotswood 'I segreti delle sorelle Cahill' e 'The Extraordinary Secrets of April, May and June' di Robin Benway. Il potere del trio coincide col mio, tutta la vita! Mi piacerebbe anche vedere qualche coppia/trio di fratelli maschi, cosa che non mi è ancora mai capitato di trovare finora (suggerimenti ben accetti!) 

Viaggi temporali e universi paralleli
Adoro. Sono sempre storie complesse, che hanno bisogno di tanto lavoro e un bel plot, e che se sono ben costruiti sanno rapire e appassionare come pochi. E' un genere che mi affascina tantissimo e che si presta ad infiniti svolgimenti. Ho un debole per il filone del 'what if' in cui vengono prese in esame varie possibilità legate alle diverse scelte. Finora non ho trovato molti libri di questo genere che mi abbiano conquistato, qualche viaggio temporale sicuramente, ma gli universi paralleli sono più difficili da scovare. Voglio più universi paralleli!

Retelling delle favole
Negli ultimi anni è diventato uno dei miei generi preferiti! C'è così tanto materiale su cui lavorare che sono moltissimi gli autori che si cimentano in questo tipo di storie, quindi per fortuna non ho che l'imbarazzo della scelta. Ma è difficile trovare qualcosa all'altezza delle Cronache Lunari! *w*

Protagonisti che abbiano passioni o talenti fuori dall'ordinario 
Esistono una miriarde di sport, attività, talenti, passioni, ma sembra che più o meno siano sempre gli stessi ad essere trattati. Basta chitarre, pianoforti, batterie! Esistono il sassofono (che trovo incredibilmente sexy oltrettutto), il contrabbasso, il clarinetto. E  basta football e baseball! Perchè non una campionessa di pattinaggio artistico? O un appasionato di equitazione? Oppure qualcosa di creativo. Una disegnatrice di manga. Uno scultore che usa materiali di riciclo. O anche una blogger, perchè no? Lo stesso vale per i lavori, che gira che ti rigira ricorrono in modo abbastanza fastidioso. Cari autori, date ai vostri personaggi una passione vera, unica, straordinaria e li farete brillare!    

Libri dedicati a mitologie meno conosciute
Amo la mitologia greca, ha un fascino incredibile e si presta benissimo e rivisitazioni di ogni tipo, ma vorrei espandere i miei orizzonti. Credo che al mondo esistano così tante leggende e mitologie da scriverci libri su libri per decenni. Per fortuna che esiste Rick Riordan, che oltre alle più note mitologie greca e romana, mi ha fatto conoscere meglio l'egizia e la nordica. Ed è solo l'inizio! Avete sentito che ora sarà curatore di una nuova etichetta tutta dedicata alla mitologia? Spaccerà libri su ogni cultura al mondo! E io per questo lo amo! So che ci sono milioni di storie bellissime legate alla mitologia che aspettano solo di essere pubblicate.

Un punto di vista innovativo
Quanto sarebbe figo se il punto di vista del protagonista venisse alternato a quello dell'antagonista? Io impazzirei per una cosa così! (se avete libri simili da consigliarmi, fatevi sotto!). I cattivi hanno sempre il loro fascino. Approvo anche gli spin off/prequel su questa linea. Come per esempio Fairest di Marissa Meyer, in cui Levana racconta la sua storia. Sarebbe interessante anche affrontare una vicenda dal punto di vista di uno o più personaggi secondari, piuttosto che da quello del protagonista. Il libro migliore che ho letto tra quelli di questo tipo è sicuramente Qualcosa di molto speciale di Sandy Hall, che segue ben 14 punti di vista diversi e racconta una storia d'amore senza dare mai voce ai protagonisti. Esperimenti narrativi, osate!

Realismo magico
E' un genere che mi piace tantissimo, un po' sottovalutato purtroppo. Un pizzico di magia può travolgere il mondo reale in milioni di modi possibili. Vorrei leggere più libri di questo tipo. Mi portano a credere che in fondo nel nostro mondo la magia possa sempre esistere, in tante forme, magari incomprensibili o invisibili. 

Storie d'amore originali 
Non è che le storie d'amore non mi piacciano. Mi piacciono. Quando trovo quella giusta sono capace di sciogliermi in lacrime. Ma trovarla è raro. Ho bisogno di personaggi che abbiano qualcosa da offrire. Che siano diversi dai solity bad boy e dalle solite fighette. Non è solo questione di amore o di chimica o di scene romantiche. Ciò che mi conquista è la personalità dei protagonisti, i loro trascorsi, le loro passioni. Ci deve essere qualcosa che li renda diversi, unici, indimenticabili! Non voglio che diventino un unico ammasso di ragazzi e ragazze innamorati. Io voglio ricordarmi di loro. Voglio ricordarmi esattamente che in quel libro c'era quel ragazzo che sognava di diventare astronauta che si innamorava della ragazza che voleva aprire un allevamento di gatti. (?) Non voglio confonderli uno con l'altro. Ecco la mia ricetta del perfetto libro d'amore.

E ora tocca a voi! Le vostre quali sono?*w*

2 commenti:

  1. Ciao Vanessa, passo per avvisarti che da oggi sul mio blog The Connor Nation non pubblico più perché ho problemi con l'url e lo devo chiudere :( Ho copiato il contenuto su un nuovo blog che si chiama "Daily Connor", se ti va di seguirmi sul nuovo blog ne sarei contenta!
    xoxo Connor
    http://daily-connor.blogspot.it/

    RispondiElimina