sabato 12 novembre 2016

Clock Rewinders #113 // Ottobre

Ciao a tutti! Un po' in ritardo vi propongo il mio recap del mese di ottobre. Pochi post. Sigh. Poche letture. Sigh. Novembre non sta andando molto meglio, sono d una lentezza disarmante ultimanente. L'inverno mi impigrisce lol Comunque, ecco qui le mie attività di ottobre!

 
I libri sono un antidoto alla tristezza
- Novità della settimana 3/9 ottobre, 10/16ottobre, 17/23ottobre, 24/30ottobre 
- Literary Cluedo Book Challenge: Ottobre
- Non solo libri: Orange is the New Black, New Girl..
- I Love Shopping

Recensioni: My Invisible Boyfriend di Susie Day, Tutta la verità su Gloria Ellis di Martyn Bedford, Shadow Magic di Joshua Khan  

 

Le mie letture
Il mio periodo Ahern si è concluso con Grazie dei ricordi. L'avevo già letto parecchi anni fa e non mi era piaciuto più di tanto, non mi era rimasto impresso, ma stavolta mi è piaciuto molto di più! Una storia particolare, come sempre! Quattro stelline. Ho letto anche il secondo capitolo di Fairy Oak di Elisabetta Gnone, L'incanto del buio. Confermo quello che avevo detto dopo la lettura del primo: una serie veramente adorabile, che si può apprezzare anche da grandi. Mi dispiace un po' non averlo letto prima, capisco come possa essere una pietra miliale per i giovani lettori. Quattro stelline!

Mi rendo conto di quanto la felicità e la tristezza siano vicine. Così strettamente legate. Una linea sottile, un confine segnato da una linea tremolante tirata nel mezzo delle emozioni che confonde i territori degli esatti opposti. Il movimento è minimo, come quello del debole filamento di una ragnatela che vacilla sotto il peso di una goccia di pioggia.
Grazie dei ricordi, Cecelia Ahern 

"Se udissi la voce del Nemico, mi spaventerei?"  "Dipende" rispose la zia.
"Da cosa?"  "Da che parte stai."
"Però sarebbe giusto che mi spaventassi? "Sì, a meno che.."
"A meno che?" "Tu sia la strega più coraggiosa di tutti i tempi. Lo sei?" 
L'incanto del buio, Elisabetta Gnone  

DeAgostini questo mese ha fatto scintille! Shadow Magic di Joshua Khan, nuovo capitolo di una fantastica nuova serie fantasy, mi ha letteralmente stregato! Sono impazzita per la sua magia cupa, per le atmosfere alla Tim Burton, per il worldbuilding fantastico. Voglio il seguito! Cinque stelline! Anche The Boy Band di Goldy Moldavsky mi è piaciuto moltissimo! Non fatevi ingannare dalle apparenze, è una storia veramente assurda, trascinante, esilarante! A vederlo non ci avrei puntato un granchè, invece mi ritrovo a consigliarvelo! Quattro stelline!


Lei era Lily . Aveva tredici anni, le piaceva arrampicarsi sugli alberi e una volta aveva un cagnolino che si chiamava Crema. Lei era Lady Shadow. Era l'erede di Castel Cupo. I suoi antenati erano stati maestri di magia nera. Sapeva evocare i morti. Lily e Lady Shadow. Totalmente diverse, ma lei era entrambe.
Shadow Magic, Joshua Khan  

"Le ragazze che vengono a sentirci cantare non lo fanno perchè gli piace la nostra musica. Vogliono soltanto far parte del momento. Un momento che è molto più grande di loro, e persino più grande di noi." 
The Boy Band, Goldy Moldavsky


Questo mese ho letto anche tre graphic novel, finalmente mi sono decisa! Anya's Ghost di Vera Brosgol mi è piaciuto tantissimo. E' stata una lettura perfetta per il periodo di Halloween. Quattro stelline. Dimentica il mio nome di Zerocalcare invece non mi ha fatto impazzire. Di suo avevo letto strisce e vignette su Facebook, mai uno dei suoi libri, ma visto quanto è sempre apprezzato avevo aspettative piuttosto alte, invece sono rimasta abbastanza indifferente. Ci sono momenti divertenti e momenti tristi, riflessioni e anche una storia interessante, ma ho avuto la sensazione che mancasse qualcosa. Tre stelline. Infine Persepolis di Marjane Satrapi. Avevo visto il film ai tempi della scuola e mi era sempre rimasta la curiosità di leggerlo. Non è una lettura facile, questo è certo. Gli argomenti trattati sono molto duti. Inteso e sconvolgente. Quattro stelline.

Le novità di ottobre
- Svelata la copertina di Because You Love to Hate Me, raccolta di novelle tutta dedicata ai cattivi. Tra gli autori che hanno contribuito ci sono Marissa Meyer, Renée Ahdieh, Soman Chainani, Victoria Schwab, April Genevieve Tucholke e Nicola Yoon. Uscirà a luglio 2017.
- La fiction tratta dalla serie L'allieva di Alessia Gazzola è stata rinnovata per una seconda stagione. 
- A maggio 2017 debutterò in america la nuova serie distopica di Amy Plum: il primo volume si chiama Dream Fall.  
- Ransom Riggs ha annunciato che la serie di Miss Peregrine sarà arricchita da altri tre volumi, una seconda trilogia con gli stessi protagonisti, ma ambientata in america. Il primo arriverà nel 2017.
- I film dedicati ad Animali Fantastici e dove trovarli non saranno più tre, bensì cinque. E' stato anche annunciato che Johnny Depp interpreterà il ruolo del temuto mago oscuro Grindewald.
- In arrivo per Rizzoli Homecoming, il terzo libro della serie The 100 di Kass Morgan. 
- Newton Compton pubblicherà a febbraio 2017 Il segreto del fuoco, ultimo capitolo della serie Night School di D.J. Daugherty. Nello stesso periodo arriverà anche il secondo capitolo della serie Forever di Amy Engel, The Revolution of Ivy.
- Il primo capitolo della serie Everlife di Gena Showalter arriverà in italia con Harper Collins a febbraio 2017.
- Mondadori ha deciso di adottare la copertina originale per Carve the Mark di Veronica Roth. 
- A gennaio 2017 proseguirà anche la serie The Oversight di Charlie Fletcher, con il secondo volume The Paradox.
- Prossimamente debutterà per Mondadori la divertente serie sugli zombie Generation Dead di Daniel Waters.
- A molti anni dalla pubblicazione del  primo volume, riprende la serie di Lev Grossman The Magician e arriva il secondo volume The Magician King, prossimamente da noi con Rizzoli.  

2 commenti:

  1. Amo Cecelia Ahern ma ancora non ho letto Grazie dei ricordi :)

    RispondiElimina
  2. Ho letto anche io Grazie dei Ricordi e devo dire che lo ricordo con piacere <3 La Ahern è sempre una garanzia <3

    RispondiElimina