lunedì 18 luglio 2016

Italians do it BETTER #2: l'angolo dei manga

Visto che questa settimana non ci sono uscite significative, ho pensato di dedicare spazio ad una seconda puntata fuori programma della mia rubrica dedicata ai talenti italiani. Ma questa volta invece di parlare di libri, parliamo di manga! Di tanto in tanto darò spazio anche a loro! Certo i giapponesi sono sempre un passo avanti, ma anche gli italiani si difendono bene. Una delle case editrici italiane che si occupa di pubblicare mangaka italiani è la MangaSempai, una divisione della Bellesi & Francato Publishing attiva dall'anno scorso. Oggi vi presento alcuni dei loro manga! Spero di incuriosirvi :)

Fujiwara High Five #1 

Marta Bertolotti e Sissi Procura
180 pagine 6,90 Euro

In una frazione del quartiere di Setagaya di Tokyo, Shimokitazawa, si trova il liceo Fujiwara, sede di un club di musica leggera molto particolare: i componenti infatti hanno formato una boyband, gli High five! Il presidente del club è il diplomatico e intelligente Masao Ishihara, affiancato dalla temibile vicepresidentessa Runa Suzuki, ritenuta da tutti un essere demoniaco. I bellissimi e perfetti High Five sono i beniamini delle studentesse della scuola, che che per tutto il giorno li inseguono alla caccia di un autografo, una news o anche solo di uno sguardo. "High Five!" quindi ha tutti gli ingredienti per un tipico manga stereotipato dal taglio prettamente scolastico, ma… se non fosse "ovvio tutto quello che sembra"? Ed infatti in High Five nulla è ovvio, nulla è scontato e niente è lasciato al caso, a cominciare dalle ambientazioni, le divise, e le abitudini rappresentate nel fumetto, tutte studiate e verificate. Per non parlare della comicità mai telefonata, o delle battute, sempre fresche e a tono, una commedia divertente e a (pochi) tratti romantici. Quindi la domanda è: cosa si cela veramente dietro gli High Five?

Panna Cotta #1 

Giulia Zucca (aka Nekucciola)
120 pagine 6,90 Euro 

Cicely non ha mai conosciuto un amore corrisposto infatti è da sempre respinta dai ragazzi per cui aveva una cotta a causa delle sue maniere poco femminili: Cicely infatti è un fenomeno d'intelligenza, ma negata per le maniere fini e raffinate degne un'autentica principessa. Per questo motivo abbandona le sue fantasie romantiche per dedicarsi completamente all'università e grazie ai suoi sforzi si trova tra le prime del suo corso. È durante una sessione di studio in biblioteca, però, che s'innamora a prima vista di un ragazzo misterioso. Talmente grande è la passione che la coglie che Cicely decide di concedersi un'ultima possibilità per far sì che il proprio amore non venga respinto: Frequentare un corso di pasticceria per migliorare se stessa e sfornare in questo modo il suo sogno d'amore.

Butterfly Effect #1 

Giulia della Ciana 
108 pagine 6,50 Euro 
Disponibili anche volumi 2 e 3 

Ania è una stupenda ragazza dai lunghi e soffici capelli color prugna. Schiva e gentile, Ania cela però un carattere indomito e battagliero. Da sempre disegnatrice, Ania fugge dalla popolarità e dall'amicizia per rintanarsi nel mondo magico del foglio da disegno, dove entro i suoi margini riesce a trovare una propria dimensione. Ma la vita continua, e non tutto ciò che succede può stare in un foglio di carta… Stephanie Grandi, figlia della Preside, una ragazza che mostra un carattere emancipato, è la prima vera amica della protagonista e porterà un po' di aria nuova nella sua vita, insegnandole come "prendere la vita per le corna", grazie alla sua personalità molto popolare, al contrario di Ania. Tra le due scatta qualcosa, una scintilla, come un piccolo battito d'ali di farfalla che inizia a correre su e giù per il loro destino, incuneandosi nelle pieghe delle loro vite, unendole sempre più in un legame unico che racconta una storia di amicizia molto moderna ma anche… forse, una segreta passione…

Riflessi di Luce #1 

Giada Romano (aka Lost Jane)
110 pagine 6,90 Euro 

In un mondo in cui ormai l'unico desiderio è apparire belli e perfetti agli occhi degli altri, che cosa rischia di essere dimenticato? Cosa non riuscirà più ad essere coltivato? La risposta è semplice : il nostro cuore, la nostra anima. Quanto è sottile la distanza tra bellezza interiore ed esteriore? Le due cose sono concatenate o diametralmente opposte? Quello che vediamo nelle persone è davvero tutto ciò che conosciamo, o ci sono dei riflessi che non riusciamo a percepire? Luce è un'intelligente e scontrosa ragazza di diciassette anni con una passione sfrenata per il disegno. Il suo desiderio più grande è di riuscire a diventare una mangaka. Purtroppo la realtà si scontra brutalmente con i suoi sogni, impedendole momentaneamente di raggiungerli. Per amore di sua madre chiuderà tutti i suoi desideri in un cassetto, e affronterà con coraggio gli ostacoli che troverà sul suo cammino. Ma sarà davvero così semplice soffocare una passione così grande?

Oh Darling #1  

Francesca Landi
100 pagine 6,90 Euro
Disponibile anche il volume 2 

Reika e Zack sono due anime gemelle. Entrambi hanno un sogno, quello di sfondare nel mondo della musica… ma per Reika c’è qualcosa in più. La sua è una storia complicata che nasconde nel suo passato frammenti di anima taglienti e pericolosi. La “Ragazzina” Reika, quindi, non è così tanto una bambola come sembra; è in realtà una tigre pronta a combattere… ed è proprio questa grinta che Zack cerca per il suo gruppo: una voce graffiante e coraggiosa che possa salire sul palcoscenico e trasportare la platea. Ma ci sono anche delle cose da chiarire! Perchè Matt, il compagno di Zack, conosce bene Reika e questo potrebbe essere un problema al suo ingresso nel gruppo musicale… sempre che, ovviamente, la “ragazzina” non abbia fatto fuori qualcuno… cioè… d’accordo, il passato è il passato… ma con “un certo passato” forse è meglio fare i conti con la giustizia prima di peggiorare le cose. Va detto, però, che col caratterino di Reika non si può tanto scendere a compromessi… quindi… cantiamoci sopra!

Nessun commento:

Posta un commento