martedì 12 luglio 2016

Clock Rewinders #111 // Giugno

Ciao a tutti! Mamma che fatica mettere insieme un post con questo caldo. I miei neuroni sono completamente in sciopero! Appena cerco di pensare e mettere in riga due parole loro si ribellano e le dita partono sulla tastiera a caso, come se un gatto ci stesse camminando allegramente sopra. E' un miracolo che sia riuscita a mettere insieme un posr impegnativo come il recap di giugno, ma eccoci qui xD Questo mese le mie letture sono andate molto bene e chiudo il bilancio completamente in positivo! Direi che sto diventando brava ad evitare le ciofeche xD A voi come vanno le letture estive? E soprattutto, come fate a non sciogliervi in una pozza di brodo primordiale? Fatemelo sapere, vi prego XD

I libri sono un antidoto alla tristezza
- Novità della settimana: 6/12giugno, 13/19giugno, 20/26giugno, 27giugno/3luglio
- I sogni son desideri: A World Without You, Away We Go e..
- Chi ben comincia: The Treatment di Suzanne Collins
- Literary Cluedo Book Challenge: Giugno


Le mie letture di giugno 
Inizio parlandovi un po' delle letture che ho fatto in vista di Mare di Libri. Una delle autrici presenti era Licia Troisi. Di suo ho letto più o meno tutto, ma c'era una serie che ancora non avevo iniziato, Pandora, per cui ho rimediato. Come serie promette bene, ma continuo a preferire le ambientazioni in mondi fantasy, piuttosto che nel mondo reale. Tre stelline e mezzo. Mi sono misurata anche con il mio secondo libro di Marie-Aude Murail, credo il più famoso tra i suoi lavori, Miss Charity. Che meraviglia! Ho adorato questo libro e la sua stupenda protagonista eccentrica e bizzarra. L'ho divorato! Quattro stelline e mezzo!

"Tu sei l'ultima scintilla di umanità rimasta dentro di lui. Perchè prima è stato un padre. Perchè prima ti ha cresciute, e ti ha voluto bene, e continua a volertene anche ora."
Pandora, Licia Troisi

''Con voi potrei scendere all'inferno e continuerei a vedere il Cielo''
Miss Charity, Marie-Aude Murail

Un'altra bellissima lettura per Rimini è stata Melody di Sharon M. Draper. La protagonista è affetta da una grave disabilità che le impedisce di muoversi, parlare e fare ogni semplice cosa, però è intelligentissima e ha una memoria portentosa, il che rende la sua situazione ancora più dura e frustrante. Una storia dolce e toccante. Quattro e mezzo. Ho incontrato Ester Trasforini ad una fiera della mia zona e il suo libro La principessa sbagliata mi ha subito incuriosito. Si è rivelata una lettura divertente, originale, appassionante e diversa da qualsiasi cosa potreste mai trovare in libreria. Merita! Quattro stelline!

Tutti usano le parole per esprimesi. Tranne me. E scommetto che la maggior parte delle persone non realizzano neppure il vero potere delle parole. Ma io lo faccio. I pensieri hanno bisogno di parole. Le parole hanno bisogno di una voce.
Melody, Sharon M. Draper

Stando alle chiacchiere del villaggio, il drago aveva rapito la principessa poco più che bambina, quattro anni prima e, da allora, la teneva reclusa in cima alla torre. Si diceva anche che tutti i cavalieri più coraggiosi si fossero recati a Sud del regno nel tentativo di liberarla e che il re, seguendo scrupolosamente il Manuale della principessa rapita per impediti, avesse promesso la mano della figlia a chiunque l'avrebbe riportata indietro. La maggior parte degli uomini, tuttavia, non era mai tornata.
La principessa sbagliata, Ester Trasforini 

E ora parliamo di quella che è sicuramente una delle mie serie preferite del 2016! L'anno scorso Suzanne Young ha esordito con The Program, che mi era piaciuto tantissimo, e quest'anno la duologia è stata conclusa da The Treatment, che mi è piaciuto perfino di più! La storia è angosciante al punto giusto, travolgente, piena di colpi di scena e con una coppia di protagonisti che mi ha fatto battere il cuore. Cioè. Quanto sono adorabili Sloane e James? Leggere questa serie è stata una vera girandola di emozioni. Non sapevo mai cosa aspettarmi! Quattro stelline e mezzo per entrambi i libri! Molto bella anche la novella The Recovery (disponibile in ebook).

"Tu lo ami. L'hai sempre amato. Non poter stare con lui ti destabilizza. Il tuo cervello non se lo ricorda, ma il tuo cuore sì"
The Program, Suzanne Young 

"Tutti mentono, Sloane. Noi siamo solo più bravi degli altri. Per questo siamo ancora vivi."
The Treatment, Suzanne Young 

David Safier è un autore che amo moltissimo, assolutamente geniale, originale e un po' folle. Ho letto Delirio di una notte di mezza estate e questo libro non ha fatto altro che confermare ciò che già pensavo di lui. Consiglio moltissimo questo autore! Quattro stelline! Ultimo titolo della carrellata, Aredhel di Greta Cosso.Devo dire che questo libro mi ha sorpreso. Mi ha coinvolto e mi ha angosciato tantissimo. E' una storia cruda, con una protagonista molto forte e un triangolo amoroso molto intrigante. Primo di una trilogia, sono curiosissima di leggere il seguito! Quattro stelline.

Ahime, a guardarmi bene non ero molto lontana dal classico clichè femminile! Persino le eroine dei film di Hollywood, paragonate a me, erano decisamente originali. Da anni ero single, il mio orologio biologico cominciava a darmi sui nervi e sguazzavo nel mare dell'autocommiserazione. In più, il mio grande amore aveva intenzione di sposare il suo grande amore, che purtroppo non ero io.
Delirio di una notte di mezza estate, David Safier  

"Nel mondo in cui vivo, le persone non possono combattere, ribellarsi, opporsi, soprattutto se sei una donna." 
Aredhel, Greca Cosso

Le novità di giugno
- Il nuovo libro di Cecelia Ahern, il suo primo YA, arriverà in Italia a settembre con De Agostini. Si chiama Flawed e sarà il primo capitolo di una duologia distopica.
- Fangirl di Rainbow Rowell uscirà ad ottobre per Piemme.
- Uscirà il 14 luglio il tanto atteso terzo capitolo della serie La chimera di Praga di Laini Taylor, Sogni di mostri e divinità. Cover reveal qui a destra. 
- Rick Riordan ha annunciato l'uscita di due libri relativi a due delle sue serie: Guide to the Norse World uscirà questo 16 agosto sarà una guida al mondo nordico di Magnus Chase, mentre Camp Half-Blood Confidential uscirà il 15 agosto 2017 e racconterà tutti i segreti del celebre Campo Mezzosangue.
- Mondadori porterà in Italia due libri molto attesi: Simon vs The Homo Sapiens Agenda di Becky Albertalli uscirà approsimativamente ad ottobre, con il titolo Non so chi sei, ma io sono qui. Sempre ad ottobre, precisamente il 18, uscirà Illiminae di Amy Kaufman e Jay Kristoff.
- Half-Lost di Sally Green, terzo capitolo della serie Half Life, uscirà a settembre
- Entro la fine dell'anno, probabilmente a novembre, uscirà il secondo capitolo della serie Rebel di Alywn Hamilton. Si chiamerà Rebel, Il tradimento. 

2 commenti:

  1. Caldo? Ma dove fa caldo io sto morendo dal freddo ahahah ovviamente scherzo...l'unico rimedio è andare in ferie...in ferie il caldo non si sente mai! Complimenti per il tuo mese di giugno
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Ciao Vanessa! Quanti libri che hai letto :D Sono molto incuriosita da Miss Charity. Parlando delle nuove uscite, io adoro Cecelia Ahern ma ho un po paura di questo suo lancio nella distopia ya :3

    RispondiElimina