giovedì 17 marzo 2016

Novità della settimana (14/20marzo)

Ciao a tutti! Oggi vi parlo delle belle novità di questa settimana! No, non sto parlando dell'apertura della stagione degli autori-che-vengono-in-italia (lol), di quello parleremo poi per bene, ma delle uscite in libreria! Settimana interessante questa! Inizia la nuova serie dell'osannata Cassandra Clare,The Dark Artifices, attesissima dai suoi fan, e si conclude invece quella di Rachel Hawkins, con l'ultimo capitolo di Hex Hall (ma Newton Compton ha già annunciato che pubblicherà anche lo spin off School Spirits, non temete). Prosegue anche l'italianissima serie Berlin, scritta a quattro mani da Fabio Geda e Marco Magnone. Chiudono la puntata tre autoconclusivi: Book Jumpers, interessante titolo per bambini dalla penna di un'autrice emergente tedesca, Non ti dirò mai addio, nuovo libro di Jessica Brockmole, che ricorderete per il bellissimo Novemila giorni e una sola notte, e La ragazza del buio di Anna Lyndsey, una commovente storia vera. Insomma, ce n'è per tutti i gusti! Cosa leggerete? :)

Titolo: L'alba di Alexanderplatz (Berlin #2)
Autore: Fabio Geda e Marco Magnone    
Editore: Mondadori  
Prezzo: 15 Euro   
Data d'uscita: 15 Marzo 2016

Trama: Quando la città era ancora la città, ogni mattina le persone si svegliavano a Berlino Ovest e a Berlino Est, divise dal lungo, inesorabile Muro. Quando la città era ancora la città, Timo e Jakob e Christa non potevano immaginare che un giorno sarebbero stati costretti ad aprire gli occhi in un mondo senza più adulti, tra i quartieri di una Berlino irriconoscibile e pericolosa. Una città in cui per sopravvivere si sono divisi in gruppi: Gropiusstadt, Havel, Reichstag, Tegel, Zoo. Nonostante le lotte e le rivalità, però, tutti loro hanno qualcosa in comune: il virus che alla fine dell'adolescenza se li porterà via, come se crescere fosse una condanna. E il virus non è l'unico pericolo. C'è una creatura misteriosa che si aggira per le strade, sbrana e uccide animali e ragazzi, e poi scompare, quasi fosse invisibile. Soltanto alleandosi è possibile scoprire chi è e difendersi. Ma nella Berlino che non è più Berlino, è meglio affrontare la minaccia da soli o allearsi con il nemico?

Titolo: Signora della mezzanotte (The Dark Artifices #1)
Autore: Cassandra Clare    
Editore: Mondadori  
Prezzo: 19 Euro   
Data d'uscita: 15 Marzo 2016

Trama: Cinque anni fa, i genitori della Shadowhunter Emma Carstairs sono stati brutalmente uccisi. E lei non ha mai smesso di cercare l'assassino. Emma deve imparare a fidarsi del suo cuore e della sua intelligenza mentre lei e il suo parabatai, Julian Blackthorn, si trovano invischiati in un complotto demoniaco che si ramifica per tutta Los Angeles. Se solo il suo cuore non la spingesse continuamente verso le strade più buie, e insidiose...

 Titolo: Book Jumpers
Autore: 
Mechthild Gläser    
Editore: Giunti
Prezzo: 10 Euro   
Data d'uscita: 16 Marzo 2016

Trama: Quando ha lasciato il suo paesino in Germania per passare le vacanze sull'isola scozzese da cui proviene sua madre, Amy non si sarebbe mai aspettata di poter "saltare" nei libri e di trovarsi faccia a faccia con i suoi personaggi preferiti della letteratura. Ma quella che poteva sembrare un'affascinante avventura si trasforma in un'impresa pericolosa quando cominciano ad accadere strane sparizioni... 

Titolo: Sortilegio (Hex Hall #3)
Autore: Rachel Hawkins    
Editore: Newton Compton  
Prezzo: 14,90 Euro   
Data d'uscita: 17 Marzo 2016

Trama: Proprio quando Sophie Mercer ha deciso di accettare i suoi straordinari poteri magici, tipici di un demone, il Consiglio glieli toglie. Ora Sophie è indifesa e in balia dei suoi nemici giurati, i Brannicks, una famiglia di donne guerriere che dà la caccia ai Prodigium. O almeno questo è ciò che Sophie pensa, fino al momento in cui lei stessa non farà una scoperta sorprendente. Le Brannicks sanno che una guerra epocale sta arrivando, e credono Sophie sia l'unico essere abbastanza potente da salvare il mondo. Ma senza la magia, Sophie non è così sicura di sé. Riuscirà a riottenere i suoi poteri prima che sia troppo tardi? 

Titolo: Non ti dirò mai addio
Autore: Jessica Brockmole
Editore: Nord 
Prezzo: 18 Euro   
Data d'uscita: 17 Marzo 2016

Trama: Quando Clare arriva in Francia, la prima cosa che pensa è che i colori siano tutti sbagliati. Non c'è traccia del rassicurante grigio della sua Scozia, ed è come se lei fosse stata catapultata in un mondo estraneo, troppo brillante. L'unico colore che fin da subito la fa sentire a casa è il castano profondo degli occhi di Luc, il figlio degli amici di famiglia presso cui Clare è ospite. Grazie alla passione comune per l'arte e la pittura, durante una magica, intensa estate, tra Luc e Clare s'instaura un rapporto di tenera amicizia; giorno dopo giorno, Luc tinge la vita di Clare di una sfumatura nuova e vivace, mentre Clare tratteggia i contorni di un'emozione che Luc non aveva mai provato prima. Ancora non lo sanno, ma quella sarà l'ultima estate spensierata della loro giovinezza. Ben presto, infatti, sull'Europa calerà l'ombra oscura della guerra, che porterà Luc a combattere in trincea e richiamerà Clare in Scozia. Ma non importa quanti anni dovranno passare e quante difficoltà dovranno superare: Luc e Clare non smetteranno mai d'inseguire il sogno di poter tornare a dipingere insieme il loro futuro. Perché nemmeno un conflitto epocale può separare ciò che l'amore ha unito.

Titolo: La ragazza del buio
Autore: Anna Lyndsey
Editore: Garzanti 
Prezzo: 16,90 Euro   
Data d'uscita: 17 Marzo 2016

Trama: Chi non ha mai avuto paura del buio? Da bambina, Anna riusciva ad addormentarsi solo guardando le stelle illuminare la notte più profonda. Non sapeva che il buio sarebbe diventato il suo più grande amico. La sua salvezza, la sua speranza, la sua stessa vita. Anna è una ragazza come tante. Ama il cielo azzurro, il vento tra i capelli, il profumo del mare d'inverno. Ama Pete, il ragazzo che ha appena conosciuto. Ma un giorno tutto cambia. Anna sta lavorando come sempre al computer quando improvvisamente sente la sua faccia bruciare di un dolore insostenibile. I vestiti non riescono a proteggerla. La pelle di tutto il suo corpo non sopporta il contatto con un solo raggio di luce. Prima il computer, poi le lampade dell'ufficio, infine il sole. La diagnosi non le lascia scampo: una rara forma di allergia alla luce. Non c'è modo di curarla, Anna può solo lenire il dolore vivendo completamente al buio, isolata nella sua stanza. Eppure, quella che sembra una condanna alla solitudine e all'infelicità diventa l'occasione per una nuova vita. Una vita fatta di colori diversi da quelli che possiamo immaginare. Più vividi, più amati. Una vita fatta delle parole dei libri che ascolta e che disegnano l'oscurità di forme sempre nuove. Una vita piena di amore, quello per Pete, l'uomo che ha deciso di rimanere accanto a lei. L'uomo che la ama di un amore ogni giorno più forte, nonostante le difficoltà. Perché il loro abbraccio può illuminare anche la più buia delle notti. 

Nessun commento:

Posta un commento