lunedì 4 gennaio 2016

Literary Cluedo Book Challenge - Gennaio

Ciao a tutti! Siete pronti per iniziare? Ho già ricevuto le prime adesioni e ne sono felicissima :) Nei prossimi giorni riceverete l'elenco dei codici che vi occorrerà per scoprire l'assassino, l'arma e il luogo del delitto (è ancora in lavorazione). Chi volesse iscriversi, può farlo in qualsiasi momento, lasciando un commento qui. Intanto, do il via ai giochi con le prime quattro sfide del nostro Literary Cluedo! 

Tra le quattro proposte potrete scegliere quali e quante portarne a termine. A missione compiuta dovrete lasciare tra i commenti di questo post il titolo del libro che avete letto insieme ad una breve recensione (una decina di righe almeno) o direttamente il link al vostro blog/goodreads/anobii. Potete lasciare un commento mano a mano che terminate le sfide da voi scelte o postare tutto a fine mese in un unico post. Per ogni prova portata a termine, riceverete un mezzo punto. Due sfide completate vi faranno ottenere quindi un punto completo, e al suo ottenimento vi verrà svelata privatamente via mail una cifra di uno dei codici. Completato il codice e scoperta la risposta, dovrete inviarmela via mail! Per non penalizzare chi legge più lentamente, non sarà il più veloce a vincere, ma tra tutti quelli che invieranno il codice corretto sarà fatta un'estrazione. Inoltre una stessa persona non può vincere in più di una categoria.


Le sfide di gennaio
 Un libro con un animale per protagonista
  Un libro scritto da un uomo italiano
Un libro da cui è stato tratto un film/telefilm
Un libro che sia il primo capitolo di una serie   

Buona lettura!
Per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi qui, su facebook o via mail a antidotoblog@libero.it.

49 commenti:

  1. Ciao Vanessa, scusa non ho capito una cosa...bisogna completare 1 obiettivo per avere un codice? oppure dopo 2 obiettivi? Non riesco a capire perchè gli obiettivi sono 4 e i codici 3 ... :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riassumendo praticamente la faccenda è così
      Una sfida completata = mezzo punto
      Due sfide completate = un punto intero = una cifra
      Sei cifre = codice intero = vincitore :D più chiaro ora? *_*

      Elimina
  2. Comunque...di sicuro voglio provare a completare tutti gli obiettivi, per ora ho pensato a E' tutta vita di Fabio volo (libro scritto da un uomo); Quanto ti ho odiato di Kody Kelinger (libro da cui è stato tratto un film); Delirium di Lauren Oliver (primo libro di una saga)...per il libro con protagonista un animale ancora non so...vedremo. Se qualcuno ha dei suggerimenti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se cerchi qualche bel libro sugli animali ti consiglio una carrellata di titolo che a me è piaciuto tanto: se vuoi piangere, Cercasi Ben disperatamente di Julia Romp (il bellissimo rapporto di un bambino autistico con il suo gatto) e Omero gatto nero di Gwen Cooper (le avventure di un dolcissimo gatto cieco) oppure un po' più riflessivi e meno lacrimosi ho letto A spasso con Bob di James Bowen (che è scritto da un senzatetto che grazie al suo gatto ha piano piano iniziato a rimettersi in pista) e Quello che ho imparato da Riley di Zachary Anderegg (che ha trovato il suo cane abbandonato in un canyon, e fa una profonda riflessione sulla crudeltà dell'uomo, sul bullismo e i maltrattamenti).

      Elimina
  3. Perfetto!
    Leggerò Borgo Propizio come primo libro di una serie. Il grande Gatsby per quello da cui è stato tratto un film e La piuma di Giorgio Faletti per l'autore italiano.
    Riguardo a l'obbiettivo con protagonista un animale... mi sa che passo ^^ Non mi piacciono molto questo genere di libri. Comunque mai dire mai :)

    RispondiElimina
  4. Ok, allora, penso di aver capito i fondamentali. Per i dettagli aspetto la mail. XD Comunque, io inizio con Cinder di Marissa Meyer per il primo libro di una serie. Poi,(questo sarebbe il terzo libro che leggo in contemporanea con altri due, quindi dovrei darmi una calmata) se ci riesco:
    Un libro con un animale per protagonista: Il gatto che aggiustava i cuori di Rachel Wells
    Un libro scritto da un uomo italiano: Canti di sangue e amore Vol.1 di Gianni Falconieri
    Un libro da cui è stato tratto un film/telefilm: Sono il numero quattro di Pittacus Lore
    Possono andare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto ^_^ Tra l'altro adoro Cinder, Cronache Lunari è una delle mie serie preferite, spero ti piacerà :)

      Elimina
    2. L'ho iniziato due giorni fa e l'ho quasi finito. Per ora mi piace abbastanza. ^^
      Ah, ti avviso che probabilmente cambieró i libri per l'autore italiano e l'animale, spero non sia un problema...

      Elimina
    3. Finito Cinder, il mio commento qui:http://www.anobii.com/015cd54fd3742122b6/books
      Ora passo a Sono il numero quattro.

      Elimina
    4. Finito anche Sono il numero quattro di Pittacus Lore: http://www.anobii.com/015cd54fd3742122b6/books
      Spero di riuscire a finire anche gli altri due, per ora sono alle prese con Io sono un gatto di Natsume Soseki.

      Elimina
    5. Letto anche gli altri.
      Folle amore di Alex de Rosa per l'autore italiano su amazon: https://www.amazon.it/gp/aw/review/B00TLGSRFY/R26A8J2AJ1WP3O/ref=cm_cr_dp_aw_rvw_3?ie=UTF8&cursor=3
      Per l'animale Io sono un gatto di Natsume Soseki :http://www.anobii.com/015cd54fd3742122b6/books

      Elimina
  5. C'è un minimo di pagine per i libri che possiamo scegliere di leggere? Perchè avrei pensato a Il gabbiano Jonathan Livingston...per il libro con protagonista un animale...ma è di poco più di 100 pagine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho notato questa mancanza nel regolamento quindi ho aggiunto l'appunto che il libro deve avere un minimo di 150 pagine circa :)

      Elimina
  6. Mi sono appena iscritta ma non ho ancora deciso quali libri leggere per le varie missioni! Non faccio liste quindi ti manderò le mie scelte di volta in volta insieme ai link delle recensioni! ;)

    RispondiElimina
  7. Ciaoooo eccomi qui con la mia lista:
    Un libro con un animale per protagonista - Bill di Joyce Mura
    Un libro scritto da un uomo italiano - La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi
    Un libro da cui è stato tratto un film/telefilm - Divergent di Veronica Rott
    Un libro che sia il primo capitolo di una serie - Albion di Bianca Marconero

    RispondiElimina
  8. Un libro con un animale per protagonista (non è proprio il mio genere e ci devo pensare spero che non sia un problema! ^^)
    Un libro scritto da un uomo italiano - Io uccido di Giorgio Faletti
    Un libro da cui è stato tratto un film/telefilm - Colpa delle stelle di John Green
    Un libro che sia il primo capitolo di una serie - Fuori controllo di Jen McLaughlin

    Spero che vada bene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se i libri con gli animali non ti piacciono e vuoi saltare la sfida non c'è problema, non dovete farle tutte per forza ;)

      Elimina
    2. Un libro con un animale per protagonista - Diario di un cinico gatto di Daniele Palmieri (da leggere)
      Un libro scritto da un uomo italiano - Io uccido di Giorgio Faletti (da leggere)
      Un libro da cui è stato tratto un film/telefilm - Colpa delle stelle di John Green (
      Recensione)

      Un libro che sia il primo capitolo di una serie - Fuori controllo di Jen McLaughlin (letto ma da recensire)

      So che si possono saltare ma se lascio perdere perché non è nel mio genere non mi metterò mai alla prova, se poi proprio non riesco è un altro conto. Voglio almeno provarci! ^-^

      Elimina
    3. Lo so, sono una palla al piede ma è possibile cambiare libro? Non me lo ricordo XD volevo cambiare quello di un autore italiano uomo :)

      Elimina
    4. Certo potete scegliere quello che volete :)

      Elimina
  9. Mi rimbocco le maniche e comincio subito!! Adesso vado a scegliere i titoli ^___^

    RispondiElimina
  10. Un libro da cui è stato tratto un film/telefilm: L'uomo di Marte
    Un libro che sia il primo capitolo di una serie: Rebel Il deserto in fiamme
    Per gli altri due non so ancora se leggerò qualcosa, al massimo vengo ad aggiungere i titoli =)

    RispondiElimina
  11. Ho completato un obiettivo:libro da cui è stato tratto un film/telefilm: "Gli elefanti hanno buona memoria" di Agatha Christie
    Recensione: https://www.goodreads.com/review/show/1499216876?book_show_action=false

    RispondiElimina
  12. Ciao Vane :)
    Ho completato un'obiettivo e ho letto il primo libro di una saga :3
    Qui c'è la mia recensione!

    RispondiElimina
  13. Dunque...
    -Un libro con un animale per protagonista: Devo ancora pensarci e forse questo non lo leggerò, dato che non è proprio il mio genere.
    -Un libro scritto da un uomo italiano: probabilmente recensirò Inferno di Francesco Gungui, che ho iniziato ieri.
    -Un libro da cui è stato tratto un film/telefilm: qui sono indecisa tra Colpa delle stelle e Città di carta, entrambi di John Green.
    -Un libro che sia il primo capitolo di una serie: Wool di Hugh Howey, che ho appena finito di leggere.

    Comunque preferisco postare tutte le recensioni in un commento solo ^^
    Ciao, e buona lettura a tutte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ho terminato la lettura di tre libri per gli obbiettivi che mi ero prefissata, ma non penso che leggerò il libro con un animale per protagonista. Comunque:
      -Un libro scritto da un uomo italiano: Inferno di Francesco Gungui -> http://www.anobii.com/books/review/5697bef5e8fc124b398b4592
      -Un libro da cui è stato tratto un film/telefilm: qui ho cambiato idea e ho scelto Maze Runner, il Labirinto di James Dashner -> http://www.anobii.com/books/review/569e9826495a06b67c8b457e
      -Un libro che sia il primo capitolo di una serie: Wool di Hugh Howey -> http://www.anobii.com/books/review/56952b87495a06826c8b4642

      Ecco qui, spero che vada bene ^^
      Ciao, a presto!

      Elimina
  14. Ma deve essere per forza un autore maschio o più andare bene anche un autrice?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la sfida dell'autore italiano, solo maschietti stavolta, ma più avanti daremo spazio anche alle donzelle :)

      Elimina
  15. ma i link si lasciano qui? Perché ho terminato la prima lettura, Un libro che sia il primo capitolo di una serie e ho fatto una recensione su aNobii, se va bene è qui http://www.anobii.com/books/review/5693b83d495a06d8398b4579

    RispondiElimina
  16. Ciaoooooooooo ho completato anche io una lettura per l'obiettivo
    Un libro scritto da un uomo italiano, ho scelto "La ragazza nella nebbia" di DONATO CARRISI ecco la mia recensione...
    http://ilsalottodelgattolibraio.blogspot.it/2016/01/la-ragazza-nella-nebbia-di-donato.html

    RispondiElimina
  17. Libro che sia il primo capitolo di una serie: "Chi è morto alzi la mano" di Fred Vargas
    https://www.goodreads.com/review/show/1505871200?book_show_action=false

    RispondiElimina
  18. Libro da cui è stato tratto un film/telefilm:
    "Appuntamento con la paura" d Agatha Christie
    http://storiesbooksandmovies.blogspot.it/2016/01/appuntamento-con-la-paura-agatha.html

    RispondiElimina
  19. Libro con un animale per protagonista. "Cristina di Morval 1, il ritorno" di Luana Semprini. La recensione qui http://www.anobii.com/books/review/569e06e4e8fc120d1c8b457a

    RispondiElimina
  20. Ciao Vanessa, una domanda magari stupida...
    Se completo 3 obiettivi anzichè 4 il mezzo punto che accumulo questo mese mi resta il mese prossimo o lo perdo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo accumoli per il prossimo mese :)

      Elimina
  21. Eccomi con un obiettivo raggiunto :3
    - Un libro che sia il primo capitolo di una serie: "Una presenza in quella casa" di Paige McKenzie. Recensione qui

    RispondiElimina
  22. Primo obiettivo raggiunto.
    Un libro che sia il primo capitolo di una serie: Dark Lover di J.R.Ward
    http://www.labibliotecadidrusie.blogspot.it/2016/01/recensione-dark-lover-il-risveglio-bdb.html

    RispondiElimina
  23. Un libro da cui è stato tratto un film/telefilm. Ho letto Life and death e riletto Twilight di Stephenie Meyer. Ho lasciato la recensione qui http://www.anobii.com/books/review/56a5e9f4e8fc12253b8b45ff

    RispondiElimina
  24. Ecco le recensioni delle mie letture. Sono tre perchè non sono sicura che riuscirò a leggere anche qualcos'altro.
    Un libro con un animale per protagonista: Io e Marley di John Grogan (https://www.goodreads.com/review/show/1501088985)
    Un libro da cui è stato tratto un film/telefilm: Storia di una ladra di libri di Markus Zusak (https://www.goodreads.com/review/show/1508036016)
    Un libro che sia il primo capitolo di una serie: Borgo Propizio di Loredana Limone (https://www.goodreads.com/review/show/1496093614)

    Ma la mail con tutti i dettaglia che fine ha fatto?

    RispondiElimina
  25. Ciao! Ecco il primo obiettivo completato!
    Per "Un libro che sia il primo capitolo di una serie" ho letto La fabbrica delle meraviglie di Sharon Cameron - http://libroperamico.blogspot.it/2016/01/recensione-104-la-fabbrica-delle.html

    Spero di riuscire a postare la recensione degli altri libri letti entro gennaio!! Fino a quando possiamo postarle quelle relativi a questi obiettivi?

    RispondiElimina
  26. Eccomi con l'ultima recensione. Per "Un libro scritto da un uomo italiano" ho letto "Terapia di coppia per amanti" di Diego De Silva. La recensione qui http://www.anobii.com/books/review/56a8806ce8fc1256638b457b

    RispondiElimina
  27. Eccomi con il secondo obiettivo! credo che per questo mese sarà l'ultimo...

    Per "Un libro scritto da un uomo italiano" ho letto Il matrimonio di mio fratello di Enrico Brizzi - http://libroperamico.blogspot.it/2016/01/recensione-105-il-matrimonio-di-mio.html

    RispondiElimina
  28. Eccomi con tre obiettivi su quattro e credo che questo mese concluderò così:
    "Un libro scritto da un uomo italiano": La nostalgia dell'acqua di Antonio Masseroni - http://readersguidetothelibrary.altervista.org/recensione-la-nostalgia-dellacqua-di-antonio-masseroni/
    "Un libro da cui è stato tratto un film/telefilm": Dieci piccoli indiani di Agatha Christie- https://www.goodreads.com/review/show/1524609886
    "Un libro che sia il primo capitolo di una serie": Incantesimo di Jennifer Hawkins - http://readersguidetothelibrary.altervista.org/321-2/

    RispondiElimina
  29. ciao, per il mese di gennaio 2 obiettivi su 4.
    Un libro scritto da un uomo italiano. E' tutta vita di Fabio Volo. https://www.goodreads.com/review/show/1532016290
    Un libro che sia un primo capitolo di una serie. L'allieva di Alessia Gazzola.
    https://www.goodreads.com/review/show/1521172925



    RispondiElimina
  30. Ciao, questo mese non sono riuscita a completare nessuno obiettivo, purtroppo sono stata molto impegnata, spero non sia un problema. Dal prossimo mese, se posso continuare la sfida, cercherò di completare tutti gli obiettivi, avrò anche più tempo.

    RispondiElimina
  31. Alla fine ho cambiato libri scelti e ne ho letti 2 su 4:
    Un libro da cui è stato tratto un film/telefilm http://avidolettore.blogspot.it/2016/01/review-mangia-prega-ama-di-elizabeth.html
    Un libro che sia il primo capitolo di una serie http://avidolettore.blogspot.it/2016/01/review-poison-princess-di-kresley-cole.html

    RispondiElimina