lunedì 22 giugno 2015

Clock Rewinders #93

Torno con la rubrica ideata da On a book bender e 25 hour books: un riepilogo della settimana appena trascorsa con le novità più interessanti! 


I libri sono un antidoto alla tristezza 
• Novità della settimana: dall'15 al 21 giugno
• Cover Reveal: The sword of summer di Rick Riordan
• Recensione: Fangirl (2)
Le mie letture
Di Fangirl di Rainbow Rowell vi ho già parlato. Purtroppo per me è stata una delusione. Vado controcorrente, visto che tutti l'hanno adorato, ma sinceramente non capisco il motivo di tanto entusiasmo. Noioso e scontato. Pure un po' irritante. Secondo me è il peggior libro dell'autrice finora. Due stelline. Sempre rimanendo in tema 'andiamo controcorrente' mi ha invece piacevolmente sorpreso L'anello di Faitoren  di Emily Croy Barker: si è rivelato un bel fantasy, anche se con qualche difetto. Ne avevo sentito parlare davvero malissimo, le recensioni negative arrivavano inflessibili a stroncarlo e invece è molto carino e non ho avuto problemi a finirlo nonostante le oltre 600 pagine. Tre stelline e mezzo. Infine ho divorato tutto d'un fiato Dov'è finita Audrey?, il nuovo libro di Sophie Kinsella, il suo primo YA. Devo dire che come sempre ha fatto centro! La storia è molto delicata, dolce ma anche simpatica e divertente. La protagonista è una quattordicenne che ha subito alcuni episodi molto gravi di bullismo da parte di compagne di scuola e ora lotta per far tornare la sua vita alla normalità. Ha attacchi di panico e grossi problemi a relazionarsi con la gente: anche solo guardare negli occhi qualcuno per lei è difficilissimo, come anche stare in posti affollati. Insomma, non se la passa proprio bene. Il tema è serio, ma è trattato con dolcezza e simpatia. I personaggi di contorno sono adorabili e caratterizzati benissimo. Quattro stelline!

Le citazioni della settimana
"Hai letto i libri?" "Ho visto i film."
Cath roteò gli occhi a tal punto che le fecero male. (Davvero) (Forse perchè era ancora sul punto di piangere). "Quindi non hai letto i libri."
"Non sono molto una persona da libri."
"Questa deve essere la cosa più idiota che tu mi abbia mai detto."
—Fangirl, Rainbow Rowell

"Sono tutti gli altri, che costituiscono un problema. La gente per strada, la gente che suona alla porta, la gente al telefono. Non si ha idea di quanta gente c’è a questo mondo finché non si comincia ad averne paura." 

"Parlano di “linguaggio del corpo” come se fosse lo stesso per tutti. Ma ognuno ha il suo dialetto. Per me, adesso, ad esempio, dargli le spalle e fissare tutta rigida un angolo della stanza significa: “Mi piaci”. Perché non sono scappata a nascondermi in bagno.
Speriamo solo che lo capisca."

—Dov'è finita Audrey?, Sophie Kinsella 

"Con un movimento fluido, Aruendiel scaraventò la ciotola sul pavimento. Nora trasalì quando si spaccò sulla pietra. Guardò il mago sbalordita. "Perché l’hai fatto?"
"Aggiustala" le ordinò lui con calma.
"Aggiustala?" balbettò. "Come?"
"Rendila perfetta com’era prima. Vuoi sapere cos’è la magia, cara Nora? Ora hai l’opportunità di scoprirlo."
L'anello di Faitoren  di Emily Croy Barker
La scoperta della settimana
L'insegnante di scrittura creativa, il ragazzo delle consegne, i baristi dello Starbucks locale, il migliore amico di lui, la compagna di stanza di lei, e lo scoiattolo del parco hanno tutti una cosa in comune—credono che Gabe e Lea dovrebbero stare insieme. Lea e Gabe sono nella stessa classe di scrittura creativa. Fanno gli stessi riferimenti alla cultura pop, ordinano lo stesso cibo cinese e frequentano gli stessi posti. Sfortunatamente, Lea è riservata, Gabe ha dei problemi, e nonostante la loro iniziale cotta reciproca, sembra che le cose tra loro non funzioneranno mai. Ma in qualche modo, anche quando non sta succedendo niente, in realtà qualcosa tra loro sta accadendo, e tutti possono vederlo. La loro insegnante di scrittura creativa li spinge uno verso l'altro. I baristi dello Starbucks guardano la loro relazione come se fosse uno show televisiovo. L'autista dell'autobus racconta di loro a sua moglie. Le cameriere del ristorante li fanno sedere automaticamente vicini. Perfino lo scoiattolo che vive nel parco del college crede nella loro storia. Di certo prima o poi Gabe e Lea capiranno che sono fatti per stare insieme.                                                 Arriverà in ottobre grazie alla Newton Compton

La canzone della settimana

6 commenti:

  1. Ciao Vanessa ^^ Anche io ho da poco finito Dov'è finita Audrey? E ne sono rimasta piacevolmente sorpresa, anche perché non ho mai letto nulla di Kinsella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai nulla? Rimedia rimedia! *_* Ci sono alcuni dei suoi libri che sono veramente adorabili. Tra i più belli ti consiglio Ti ricordi di me?, La regina della casa, Sai tenere un segreto? *___*

      Elimina
  2. Sono curiosa di leggere l'ultimo della Kinsella, ma questa cosa che anche lei adesso scriva YA mi puzza... vedrò quando lo avrò letto! ;) Tanto carino il libro che hai scoperto! *w* Speriamo che la NC lasci la cover originale, ma dubito! >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Kinsella potrebbe rendere divertente anche l'elenco telefonico ahahah xD Assolutamente consigliato :)

      Elimina
  3. Attendo la recensione del libro della Kinsella *^*
    Peccato non ti sia piaciuto Fangirl >.< ammetto di avere grandi aspettative a riguardo v.v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fangirl ç_ç Ancora mi brucia questa delusione. Peccato davvero. Ma magari a te piacerà u.u

      Elimina