domenica 11 gennaio 2015

Clock Rewinders #79

Torno con la rubrica ideata da On a book bender e 25 hour books: un riepilogo della settimana appena trascorsa con le novità più interessanti!
  I libri sono un antidoto alla tristezza
• Novità della settimana: dall'1 al 10 gennaio 
• Anteprima: A un passo dalla vita di Thomas Melis 
Borrow a Book: Bambini nel bosco, La profezia del tempo e.. 
• Anteprima: Il viaggiatore tra i mondi di Valentina Villani 
• Short Story Project: The Queen's Army di Marissa Meyer 
• Anteprima: Rimani qui con me di Teresa Di Gaetano 

Ciao Darwin, book edition
Le mie letture  
Questa settimana ho iniziato con il botto, leggendo L'isola di Eben, secondo capitolo della serie Gheler l'esploratore di Antonio Polosa (e se non l'avete ancora iniziata, siete brutte brutte persone, rimediate! e__e). Che dire! Non sono rimasta delusa per niente, ho ritrovato in questo secondo capitolo tutto ciò che avevo amato del primo, più qualche cosa in più: nuovi personaggi, nuove avventure, nuovi scorci dell'incredibile mondo creato dall'autore. Appena appena inferiore al primo, per via di alcune parti un po' lente, ma comunque bellissimo e imperdibile. Cinque stelline! Già che c'ero ho letto anche una novella della serie Eslivio di Doppiariva, L'eremita dei lupi (lo trovate gratis in ebook!). Breve, ma intenso e bellissimo. Emozionante. Tristissimo. Tacci tua. Cinque stelline. Poi ho letto Bambini nel bosco di Beatrice Masini, un tentativo di distopico italiano riuscito così così. Un futuro, in cui i sopravissuti di una bomba cercano di risorgere dalle ceneri. Un gruppo di bambini rinchiusi in una fantomatica Base, controllati dagli adulti, ma costretti a cavarsela da soli. Tante belle scene, belle riflessioni, ma.. personaggi poco incisivi, dimenticabili, una trama ben povera, scarna di dettagli e troppe domande lasciate senza risposta. Perchè i bambini sono lì? Cos'è successo al mondo? Chi ha lanciato la bomba? Poteva essere meglio. Tre stelline.

Le citazioni della settimana 
"Qui non c'è posto per noi. Da qualche altra parte forse un posto lo troveremo" Tom annuì. Nessuno osò replicare. "Saremo i Bambini nel bosco" disse. "Come nelle storie. I Bambini nel bosco. Siamo per diventare una storia. La nostra."
—Bambini nel bosco, Beatrice Masini

"La sentivo sorridere dopo ogni bacio, dopo ogni carezza, dopo ogni sguardo. Vederla sorridere era la cosa che più mi riempiva di gioia. "E sempre, anche nel dolore, il mio unico scopo sarà questo" le sussurrai, "farvi sorridere" e lei lo fece ancora azzittendomi poi con un bacio. Non servivano le parole per dire quello che le avevo appena detto. Lei ne era già consapevole." 

"Questo non può in alcun modo giustificare il sangue versato!" tuonò Dorodred stringendo i pugni. "No, ma potete almeno evitare che la cosa si ripeta, potete aiutare altri popoli, come il Sialden in questo momento, a resistere!" 
A quelle parole molti dei presenti sollevarono lo sguardo per sostenere quello del principe. «Così quando i vostri figli sfoglieranno il libro del passato, non leggeranno soltanto la parola
sangue, ma anche la parola coraggio, sacrificio, valore, audacia, leggeranno dei loro padri e delle loro madri che hanno combattuto non con avidità, ma con altruismo, per la salvezza di un popolo debole che non meritava la sconfitta!"
"Queste" disse l’Osghimarà sorridendo, "sono parole degne di un grande re."
"No, amico Erelned, queste sono parole degne di un grande uomo."
L'isola di Eben, Antonio Polosa

La scoperta della settimana
Mi chiamo Dan Hope e dentro di me tengo una lista di ciò che voglio diventi realtà. Per esempio, voglio che mia sorella, Ninja Grace, vada all'università del Polo Nord e torni a casa solo una volta all'anno. Voglio aiutare Sherlock Holmes a risolvere i misteri più audaci di sempre. E se potesse essere un mistero con gli zombie, anche meglio. Voglio essere il primo undicenne ad andare sulla luna. Voglio che il mio cane la smetta di mangiare pianeti e vomitarli sul tappeto. E alla fine, il sogno più grande di tutti, voglio che mio papà mi voglia bene.                    Arriverà ad aprile grazie alla DeAgostini 




La canzone della settimana 

1 commento:

  1. Questa settimana escono i 2 nuovi libri di autori che amo e seguo da anni: Safier e la Ahern. *____*

    RispondiElimina