venerdì 12 dicembre 2014

Anteprima libri stranieri #28

Ciao a tutti! Come state? Ultimamente sono un po' latitante, lo so, ma a mia discolpa posso dire che mi sto portando avanti con le prossime traduzioni per il Short Story Project (presto arriverà qualcosina agli iscritti!). Visto che in questo periodo prenatalizio le nuove uscite sono poche (o sono di quelle robette un po' insulse che cercano di rifilare a chi fa i regali all'ultimo minuto) ho pensato di passare a presentarvi invece qualche bel libro straniero finito nella wishlist recentemente! C'è qualcosa che vi ispira? :)

Titolo:  The Archived (The Archived #1)
Autore: Victoria Schwab
Data di pubblicazione: 22 Gennaio 2013
 

Trama: Immagina un posto dove i corpi morti riposano su mensole come i libri. Ogni corpo ha una storia da raccontare, una storia fatta di immagini che solo i Librai possono leggere. I morti sono chiamati Storie, e il grande settore in cui riposano, l'Archivio. Da ha portato qui per la prima volta Mackenzie Bisho quattro anni fa, quando aveva dodici anni, spaventata, ma determinata a dimostrare le sue capacità. Ora Da è morta, e Mac è diventata quella che lei era una volta, una spietata Custode, con il compito di impedire che le Storie violente si sveglino e se ne vadano. Per via del suo lavoro, mente alle persone a cui vuole bene, e conosce la paura per quello che è: un utile strumento per rimanere vivi. Essere una Custode non è solo pericoloso—è un costante promemoria delle persone che Mac ha perso. La morte di Da è stata dura da superare, ma ora anche il suo fratellino se n'è andato. Mac inizia a farsi domande sul confine tra morti e vivi, addormentati e svegli. Nell'Archivio, i morti non devono mai essere disturbati. E poi, qualcuno inizia deliberatamente ad alterare le Storie, cancellando capitoli essenziali. A meno che Mac non riesca a rimettere insieme ciò che è rimasto, l'Archivio stesso potrebbe crollare.

Titolo:  The Darkest Minds (The Darkest Minds #1)
Autore: Alexandra Bracken
Data di pubblicazione: 18 Dicembre 2012

Trama: Quando Ruby si sveglia il giorno del suo decimo compleanno, qualcososa in lei è cambiato. Qualcosa abbastanza allarmante da costringere i suoi genitori a chiuderla in garage e chiamare la polizia. Qualcosa che la fa finire a Thurmond, un brutale ''campo di riabilitazione" governativo. Potrebbe essere sopravvisuta alla misteriosa malattia che ha ucciso la maggiorparte dei bambini americani, ma lei e gli altri ne sono usciti con qualcosa di molto peggiore: spaventose capacità che non sanno controllare. Ora sedicenne, Ruby è una delle più pericolose. Quando la verità salta fuori, Ruby riesce a scappare da Thurmond con niente più della sua vita. Ora è in fuga, alla disperata ricerca dell'unico posto sicuro rimasto per ragazzi come lei—East River. Si unisce ad un gruppo di ragazzi scappati dai loro campi. Liam, il loro coraggioso leader, si sta perdutamente innamorando di Ruby. Ma non importa quanto lei soffra per lui, non può rischiare di farlo avvicinare. Non dopo quello che è successo ai suoi genitori. Quando arrivano a East River, niente è come sembra, più di tutto il loro misterioso capo. Ma ci sono altre forze al lavoro, persone che non si fermeranno davanti a niente per usare Ruby nella loro lotta contro il governo. Ruby dovrà affrontare una scelta terribile, una scelta che potrebbe significare rinunciare alla sua unica possibilità di vivere una vita che valga la pena di essere vissuta.

Titolo:  A little something different
Autore: Sandy Hall
Data di pubblicazione: 26 Agosto 2014
 
Trama: L'insegnante di scrittura creativa, il ragazzo delle consegne, i baristi dello Starbucks locale, il migliore amico di lui, la compagna di stanza di lei, e lo scoiattolo del parco hanno tutti una cosa in comune—credono che Gabe e Lea dovrebbero stare insieme. Lea e Gabe sono nella stessa classe di scrittura creativa. Fanno gli stessi riferimenti alla cultura pop, ordinano lo stesso cibo cinese, e frequentano gli stessi posti. Sfortunatamente, Lea è riservata, Gabe ha dei problemi, e nonostante la loro iniziale cotta reciproca, sembra che le cose tra loro non funzioneranno mai. Ma in qualche modo, anche quando non sta succedendo niente, in realtà qualcosa tra loro sta accadendo, e tutti possono vederlo. La loro insegnante di scrittura creativa li spinge uno verso l'altro. I baristi dello Starbucks guardano la loro relazione come se fosse uno show televisiovo. L'autista dell'autobus racconta di loro a sua moglie. Le cameriere del ristorante li fanno sedere automaticamente vicini. Perfino lo scoiattolo che vive nel parco del college crede nella loro storia. Di certo prima o poi Gabe e Lea capiranno che sono fatti per stare insieme.

Titolo:  A house without mirrors
Autore: Marten Sandén
Data di pubblicazione: 4 Luglio 2013


Trama: Thomasine ha vissuto per mesi nella polverosa e oscura casa della sua pro-pro-pro-zia con suo padre, e con zia, zio e cugini. Mentre i fratelli di suo padre bisticciano sul valore della casa, la sua distaccata, anziata zia è al piano di sopra, e sta morendo, e suo padre si è chiuso in sè stesso, ancora in lutto per la morte del fratello minore di Thomasine. Ma un giorno, il suo cugino più giovane fa una scoperta: un armadio, contentente tutti gli specchi spariti dalla grande casa. E attraverso gli specchi, un mondo diverso - uno in cui non puoi trovare ciò che sogni, ma forse ciò di cui  hai più bisogno..

Titolo:  The Fire Artist
Autore: Daisy Whitney
Data di pubblicazione: 1 Ottobre 2014


Trama: Aria è un'artista degli elementi—crea fuoco con le mani. Ma il suo potere non è naturale. Lo ruba dai fulmini. Nel suo mondo è pericoloso ed illegale. Quando viene ingaggiata per esibirsi, coglie l'occasione di allontanarsi dalla sua famiglia. Ma il suo potere sta svanendo troppo velocemente per continuare a rubarlo dal cielo. Non ha altra scelta che rivolgersi ad un Granter—un genio dei tempi moderni. Ottiene un desiderio ad un prezzo altissimo. Ma poi si innamora del Granter.. e lui vuole solo la libertà. Aria dovrà decidere cosa è disposta a barattare e e quanto valgono il suo cuore, il suo corpo e la sua anima. 

2 commenti:

  1. The Darkest Minds ce l'ho lì sulla scrivania che mi osserva e aspetta il momento giusto di essere letto :D "A little something different" ne ho sentito parlare bene, prima o poi vedrò di dargli una possibilità. "The Fire Artist" non lo conoscevo ma la trama mi ispira molto, lo aggiungo alla wishlist ;)

    RispondiElimina