lunedì 3 novembre 2014

Clock Rewinders #70

Torno con la rubrica ideata da On a book bender e 25 hour books: un riepilogo della settimana appena trascorsa con le novità più interessanti!

I libri sono un antidoto alla tristezza
• Novità della settimana: dal 27 ottobre al 2 novembre
• Cover Details: stelle
• Anteprima: Ti regalo l'amore di Alessandra Paoloni
• Anteprima libri stranieri: One, Rooms e..
• Recensioni: Love Game (3)   



Le mie letture della settimana
Questa settimana ho letto un solo libro, ma di un certo spessore (quasi 600 pagine!). Si tratta di Memorie di una geisha di Arthur Golden, un libro affascinante, ma anche difficile e a tratti piuttosto pesante. La storia segue la vita di Sayuri attraverso le mille vicissitudini che l'hanno condotta dall'umile paese in cui è nata fino ad uno dei quartieri di geishe più rinomati del giappone e racconta come la piccola figlia di un pescatore sia diventata una delle geishe più famose della storia. Il mondo delle geishe è affascinante e complicato, pieno di regole, è una vita dura, umiliante, a cui le donne sono costrette perchè non hanno altra scelta. Purtroppo, pur apprezzando la trama, lo stile dell'autore, i riferimenti storici e soprattutto l'incredibile accuratezza nei dettagli, non mi ha conquistato come speravo: l'ho trovato piuttosto noioso, lento, e il finale mi ha deluso. Tre stelline!

Le citazioni della settimana
"Immaginiamo di essere seduti, voi e io, in una stanza silenziosa affacciata su un giardino, a parlare del più e del meno e a sorseggiare una tazza di tè verde, e che il discorso cada su un fatto avvenuto tanto tempo prima e che io vi dica: «Il pomeriggio in cui incontrai quell'uomo... fu il più bello della mia vita, e anche il più brutto». Sono convinta che mettereste giù la vostra tazza e replichereste: «Be', com'è possibile? Era il più bello o il più brutto? Una cosa esclude l'altra!». Di solito riderei di me stessa, dichiarandomi d'accordo con voi, ma la verità è che il pomeriggio in cui incontrai il signor Tanaka Ichiro fu al tempo stesso il migliore e il peggiore della mia vita. Mi era sembrato un uomo così affascinante che persino il sentore di pesce che proveniva dalle sue mani aveva un che di profumato. Ma, se non l'avessi conosciuto, sono sicura che non avrei mai fatto la geisha."

"Quali che siano stati i nostri conflitti e i nostri trionfi, per quanto indelebile sia il segno che questi abbiano potuto lasciare su di noi, finiscono sempre per stemperarsi come una tinta ad acquerello su un foglio di carta."
—  Memorie di una Geisha, Arthur Golden

 La scoperta della settimana
Il diciassettenne Vane Weston non ha idea di come abbia fatto a sopravvivere al tornado di categoria cinque che ha ucciso i suoi genitori. E non sa nemmeno se la bellissima ragazza dai capelli scuri che compare nei suoi sogni ogni notte dal giorno della tempesta sia reale. Ma spera che lo sia. La diciassettenne Audra è una silfide, una creatura dell'aria. Cammina sul vento, può tradurre le sue affascinanti canzoni e può anche indurlo ad essere un'arma con un semplice comando. E' anche un guardiano, il guardiano di Vane, ed ha fatto un giuramento per proteggerlo a tutti i costi. Anche se questo significa sacrificare la sua stessa vita. Quando un errore rivela la loro posizione ai nemici che hanno ucciso entrambe le loro famiglie, Audra è costretta ad aiutare Vane a ricordare chi è. Ha un potere da rivendicare, il linguaggio segreto del Vento dell'Ovest, che solo lui può comprendere. Ma sbloccando la sua eredità sbloccherà anche un ricordo che Audra ha bisogno di fargli dimenticare. E il loro più grande pericolo non sono i guerrieri che vogliono distruggerli, ma l'amore proibito che sta crescendo tra di loro.                  Uscirà prossimamente grazie alla Giunti 

La canzone della settimana 

8 commenti:

  1. Oh, "Memorie di una geisha"... Non l'ho mai letto, però ne ho sempre sentito parlare bene. I difetti che hai evidenziato, però, mi paiono abbastanza "gravi": nel senso che, per il momento, penso proprio che mi accontenterò di aver visto il film... Un gran bel film, secondo me, detto per inciso! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà in molti l'adorano, per esempio a me è stato consigliato da un'amica che lo venera letteralmente, la maggior parte dei voti online sono positivi.. Se ti è piaciuto il film, magari dagli una possibilità ;)

      Elimina
  2. Ciao! Anche io sto leggendo "Memorie di una geisha"!!! A me il libro sta piacendo tanto tanto e mi dispiace che tu sia rimasta delusa! Sicuramente è una storia particolare, però sto apprezzando molto sia la trama che lo stile narrativo, spero di non rimanere delusa sul finale! Certo la lettura è impegnativa, non è un romanzetto così... ma io sto addirittura facendo le ore piccole per andare avanti con la lettura! Sono pazza, lo so ;) A presto Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaah ma figurati, nessuno è pazzo qui, o forse lo siamo tutti, chissà ahaha xD Sono contenta che tu lo stia apprezzando, in realtà la maggior parte dei lettori lo hanno amato, sono io che sono un po' fuori dal coro xD

      Elimina
  3. Non sapevo che Let the sky fall sarebbe uscito presto tradotto!! Era già nella mia wishlist :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato uno dei primissimi a finire nella mia WL di libri stranieri, quindi evviva :D Ora speriamo che copertina e titolo ne escano bene xD

      Elimina
  4. Memoria di una geisha mi piacerebbe leggerlo ma ho un po paura che lo stile dell'autore non mi prenda come vorrei. Let the sky fall mi sembra molto interessante!! Non lo avevo mai visto!
    La canzone di Hercules è carinissima ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Memoria di una geisha in generale è molto apprezzato, purtroppo non era nelle mie corde :/ Ma dagli una possibilità ;)

      Elimina