sabato 8 marzo 2014

Short Story Project #1: Free Four di Veronica Roth (Divergent #1.5)

Ciao a tutti! Come promesso, eccomi finalmente pronta ad inaugurare il mio Short Story Project con la prima novella tradotta. Visto che oggi è la Festa della Donna, che cosa c'è di meglio di una novella incentrata su uno dei book-boyfriend più amato dalle fangirl? Credo proprio niente. Ogni donna ha il diritto di fangirleggiare quanto le pare e piace. E' innegabile u.u

Quattro?Qualcuno ha detto Quattro?
La novella con cui ho scelto di partire si intitola Free Four, e fa parte della serie Divergent. Si tratta di una scena che già conosciamo per averla letta nel primo libro della serie, la famosa scena in cui Quattro tira i coltelli a Tris durante l'addestramento, ma stavolta è riscritta dal punto di vista di Quattro e ci svela alcuni restroscena inediti sul suo passato e sulla sua iniziazione, condividendo i suoi pensieri e le sue paure.

Titolo: Free Four
Serie: Divergent #1.5
Autore: Veronica Roth

Trama: L'autrice Veronica Roth riprende una scena fondamentale di Divergent (capitolo 13) dal punto di vista di Tobias. Queste tredici pagine rivelano fatti sconosciuti e dettagli affascinanti del carattere di Quattro, il suo passato, la sua iniziazione, e i suoi pensieri sulla nuova iniziata Intrepida Tris Prior.


Per la traduzione sono stata fedele al lavoro già fatto dai traduttori italiani della serie per quanto riguarda termini particolari, come ad esempio trasfazione (faction transfers), esclusi (factionless), modulo di addestramento (the training curriculum) e ovviamente i nomi delle fazioni. Ho cercato di essere fedele anche ai dialoghi, visto che si ripetono identici nel capitolo 13 di Divergent, ma in alcuni casi ho fatto scelte diverse per essere più vicina al testo originale. Ho tradotto nel modo più fedele possibile, cercando di mantenere una buona musicalità anche in italiano. Speriamo che il risultato sia buono :)

Per leggere la novella online o scaricarla cliccate qui
(Per scaricare cliccare il tasto download in alto a destra) 
FILE RIMOSSO. PUBBLICATO DA DE AGOSTINI.

41 commenti:

  1. Fantastico ** io questo mese ho intenzione di leggere Insurgent, subito dopo leggerò questo **

    RispondiElimina
  2. Grazie ancora per aver creato questa iniziativa... :)
    io aspetto l'uscita dell'ultimo volume per leggere tutta la trilogia, e adesso avrò anche una Short Story, evviva!! XD

    RispondiElimina
  3. Ooh che bel regalo Vanessa :D Io a giorni leggerò Divergent! Sto solo aspettando che mi arrivi e poi mi butterò sulla novella!!

    RispondiElimina
  4. In attesa di Allegiant mi butto su questo!! io però non l'ho ancora ricevuto via mail..

    RispondiElimina
  5. Mi sono appena iscritta all'iniziativa sul post precedente e, personalmente, sono in trepidazione per Allegiant come molti altri, quindi non vedo davvero l'ora di poter leggere la novella **

    RispondiElimina
  6. Ho giusto iniziato ieri divergent! Grazie e ancora grazie

    RispondiElimina
  7. Aww io mi shono iscritta oggi *^* quando hai tempo potresti mandarmela? *^*
    Grazie mille in anticipo *___*

    RispondiElimina
  8. Mi sono appena iscritta, quando puoi, potresti inviarla pure a me? *^*
    Thanks a lot! ^^

    RispondiElimina
  9. Appena iscritta!
    Perdona il ritardo >.< ma potrei riceverla anche io? Infinite grazie :3
    Io e una mia amica siamo già in astinenza da Quattro e lei non è molto pratica con l'inglese, quando mi ha detto di volerla leggere... ho pensato subito a te! Sei la sua salvezza XD

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Ciao, potresti inviarla anche a me? Ho letto tutta la trilogia ed è una delle mie preferite. Ti ringrazio in anticipo!! :P

    RispondiElimina
  12. Ciao, appena iscritta anche io!!!
    Potresti inviarla anche a me...ho appena finito la trilogia!
    Grazie tantissime.

    RispondiElimina
  13. Ciao!!! Ho appena finito la trilogia...potesti inviarlo anche a me appena puoi?? grazie mille in anticipo!!! ;) la mia mail è nizelia@alice.it
    Elia

    RispondiElimina
  14. Ciao!!! Ho scoperto questo blog grazie a questa iniziativa e mi sembra davvero un'idea fantastica. Volevo chiederti se potevi inviarmi free four di veronica roth, visto che l'hai citato nella lista, te ne sarei davvero grata! Pultroppo non ho un blog ma posso pubblicizzarti a voce e potrei parlarne con delle mie amiche che ne sarebbero entusiaste quanto me :) la mia e- il é: sofiam-l@hotmail.it ti ringrazio tantissimo <3 <3 <3

    RispondiElimina
  15. Ciao!!! Ho scoperto questo blog grazie a questa iniziativa e mi sembra davvero un'idea fantastica. Volevo chiederti se potevi inviarmi free four di veronica roth, visto che l'hai citato nella lista, te ne sarei davvero grata! Pultroppo non ho un blog ma posso pubblicizzarti a voce e potrei parlarne con delle mie amiche che ne sarebbero entusiaste quanto me :) la mia e- il é: sofiam-l@hotmail.it ti ringrazio tantissimo <3 <3 <3

    RispondiElimina
  16. Ciao!!! Ho scoperto questo blog grazie a questa iniziativa e mi sembra davvero un'idea fantastica. Volevo chiederti se potevi inviarmi free four di veronica roth, visto che l'hai citato nella lista, te ne sarei davvero grata! Pultroppo non ho un blog ma posso pubblicizzarti a voce e potrei parlarne con delle mie amiche che ne sarebbero entusiaste quanto me :) la mia e- il é: sofiam-l@hotmail.it ti ringrazio tantissimo <3 <3 <3

    RispondiElimina
  17. Ciao!!! Ho scoperto questo blog grazie a questa iniziativa e mi sembra davvero un'idea fantastica. Volevo chiederti se potevi inviarmi free four di veronica roth, visto che l'hai citato nella lista, te ne sarei davvero grata! Pultroppo non ho un blog ma posso pubblicizzarti a voce e potrei parlarne con delle mie amiche che ne sarebbero entusiaste quanto me :) la mia e- il é: sofiam-l@hotmail.it ti ringrazio tantissimo <3 <3 <3

    RispondiElimina
  18. Ciao!!! Ho scoperto questo blog grazie a questa iniziativa e mi sembra davvero un'idea fantastica. Volevo chiederti se potevi inviarmi free four di veronica roth, visto che l'hai citato nella lista, te ne sarei davvero grata! Pultroppo non ho un blog ma posso pubblicizzarti a voce e potrei parlarne con delle mie amiche che ne sarebbero entusiaste quanto me :) la mia e- il é: sofiam-l@hotmail.it ti ringrazio tantissimo <3 <3 <3

    RispondiElimina
  19. Ciao!!! Ho scoperto questo blog grazie a questa iniziativa e mi sembra davvero un'idea fantastica. Volevo chiederti se potevi inviarmi free four di veronica roth, visto che l'hai citato nella lista, te ne sarei davvero grata! Pultroppo non ho un blog ma posso pubblicizzarti a voce e potrei parlarne con delle mie amiche che ne sarebbero entusiaste quanto me :) la mia e- il é: sofiam-l@hotmail.it ti ringrazio tantissimo <3 <3 <3

    RispondiElimina
  20. Ciao!!! Ho scoperto questo blog grazie a questa iniziativa e mi sembra davvero un'idea fantastica. Volevo chiederti se potevi inviarmi free four di veronica roth, visto che l'hai citato nella lista, te ne sarei davvero grata! Pultroppo non ho un blog ma posso pubblicizzarti a voce e potrei parlarne con delle mie amiche che ne sarebbero entusiaste quanto me :) la mia e- il é: sofiam-l@hotmail.it ti ringrazio tantissimo <3 <3 <3

    RispondiElimina
  21. mi sono iscritta oggi e volevo chiederti se potevi inviarmi l'e-book, ti ringrazio in anticipo
    P.S. la mia e-mail è marghedidi@yahoo.it

    RispondiElimina
  22. Scusami se rompo e non voglio disturbare perché sarai molto occupata, ma mi chiedevo se potevi inviarli l'e-book di Free Four poiché ci tengo tanto, sei molto gentile e ti ringrazio di cuore in anticipo
    P.S. sono già iscritta all'iniziativa ma per sicurezza ecco la mia email: marghedidi@yahoo.it

    RispondiElimina
  23. Mi sono appena iscritto, potresti mandarla anche a me? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco la mia e-mail cosimodamianoaltavilla@gmail.com

      Elimina
  24. hei, mi sono appena iscritta, potresti mandarmela io ho mangiato tutta la trilogia in una settimana, la mia e-mail; anaverbuta99@hotmail.it

    RispondiElimina
  25. mi sono appena iscritta me lo potresti mandare?

    RispondiElimina
  26. Ciao ti ho trovata in quanto appassionata di Divergent ed ero alla ricerca disperata della traduzione di Free Four.. la mia mail è paoletta_83@libero.it... Grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
  27. Ciao! Ho divorato questa saga... lascia veramente il segno!
    Ti sarei veramente grata se mi inviassi la traduzione di Free Four!
    Grazie in anticipo.
    Ale.lala94@gmail.com

    RispondiElimina
  28. serena.delladucata@gmail.com grazie in anticipo

    RispondiElimina
  29. potresti inviarla anche a me? grazie mille! gamba.valentina.8@gmail.com

    RispondiElimina
  30. Ciao mi sono appena iscritta potresti inviarmelo
    ( gaiamocchetti@virgilio.it)

    RispondiElimina
  31. ciao,mi sono appena iscritta,potresti inviarla anche a me?
    Complimenti per il tuo lavoro,io ammiro tantissimo chi è in grado di tradurre :)
    La mia mail è kiarina1976@gmail.com

    RispondiElimina
  32. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  33. ciao vorrei averlo anche io potresti inviarlo anche a me?ho girato vari siti ma questo è il migliore la mia e mail è : mommola@gmail.com un ultima domanda ma c'era anche un libro di tobias che parlava del salto di tris??grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scs la email è sbagliata la giusta è

      mommola16@gmail.com

      Elimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. ciao!!!! qualcuno mi può spiegare come ci si iscrive?!?
    piacerebbe moltissimo anche a me poter leggere la storia dal punto di vista di tobias...
    ringrazio chiunque mi risponda!!!
    ottelli.giada@gmail.com

    RispondiElimina
  36. Ciao, la mia mail è cate.cate@libero.it, e vorrei ricevere anche io la tua traduzione! Grazie in anticipo!!!!

    RispondiElimina
  37. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  38. mi sono appena iscritta :D potresti mandarlo anche a me via mail per favore?? ilaria.dambrosio2@gmail.com Grazie mille:D

    RispondiElimina