domenica 19 gennaio 2014

Gruppo di Lettura #1: Cinder, Marissa Meyer - Introduzione

Ciao a tutti! Pronti a buttarvi nel mondo futuristico di Cinder? Vi confesso di essere davvero entusiasta di iniziare questa piccola avventura con voi! Se non si fosse ancora capito ho adorato alla follia Cinder, e spero tanto che vi piaccia quanto è piaciuto a me! Oggi iniziamo con un'introduzione che comprende qualche informazione preliminare. La prima tappa si terrà il 26 gennaio, tra una settimana esatta, quando avremo letto i capitoli dall'1 al 12! I ritardatari saranno felici di sapere di essere ancora in tempo per unirsi a noi: le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno della prima tappa. Chi me l'ha chiesto, riceverà oggi stesso l'ebook per poter iniziare la lettura!

Titolo: Cinder (Cronache Lunari #1)
Titolo originale:
Cinder
Autore: Marissa Meyer
Editore: Mondadori 
Pagine: 394
Prezzo: 17 Euro
Anno: 2012 

Trama: Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.  

L'autrice 
Marissa Meyer, nata nel 1984, ha sempre voluto diventare una scrittrice, fin dal primo momento in cui ha realizzato che un tale lavoro esistesse. Ha iniziato a scrivere a quattordici anni, quando un'amica l'ha introdotta nel mondo degli anime e delle fanfiction. Con il nome di Alicia Blade ha scritto più di quaranta fanfiction ispirate al mondo di Sailor Moon. Ha frequentato la Pacific Lutheran University, dove si è laureata in Scrittura creativa e Letteratura infantile. Ha anche conseguito un master in Editoria alla Pace University. Dopo la laurea ha lavorato come editor, prima di diventare tipografo e correttore di bozze freelance. Scrive nel suo studio disseminato di oggetti da fiaba vintage (il suo preferito è una biscottiera di Cenerentola degli anni Quaranta), ma quando scrivere assomiglia troppo a un lavoro serio, rimane a lavorare a letto col suo portatile e una tazza di caffè. Vive a Tacoma, nello Stato di Washington, con suo marito e due gatti.

Cronache Lunari
La serie, che ha per protagoniste quattro eroine delle fiabe che tutti conosciamo, Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo e Biancaneve, è composta da quattro volumi, di cui due ancora da pubblicare. Cinder è uscito in America nel gennaio 2012, e in Italia nel marzo dello stesso anno. Conta già più di quaranta edizioni. Scarlet ha avuto lo stesso fortunato trattamento, è arrivato in Italia nell'aprile 2013, dopo soli due mesi dall'uscita americana, ed ha raggiunto le 30 edizioni. L'uscita del terzo capitolo, Cress, è prevista tra poche settimane, ad inizio febbraio. La speranza è che la Mondadori si ripeta e porti questo libro in Italia nel giro di qualche mese, per la felicità di chi lo sta attendendo con tanta ansia (tipo me!). Per l'ultimo capitolo, Winter, si dovrà aspettare il 2015. La serie conta anche tre novelle, inedite in italia: Glitches, un prequel che ci mostra l'incontro tra Cinder e la sua nuova famiglia, The Queen's Army, incentrato su uno dei soldati della regina Levana, e The Little Android, un retelling di La sirenetta ambientato nello stesso mondo futuristico in cui vive Cinder.

L'ambientazione
Siamo in futuro remoto, 126 anni dopo la quarta guerra mondiale. La Terra è divisa in sei grandi Regni: il Regno Unito, la Federazione Europea, l’Unione Africana, la Repubblica Americana, l’Australia e il Commonwealth Orientale. Proprio quest'ultimo fa da sfondo alle vicende di Cinder. La capitale è New Bejing, Nuova Pechino, a capo della nazione c'è l'imperatore Rikan e l'erede al trono è il bel principe Kaito. La tecnologia ha fatto passi da gigante in ogni settore: dalla tecnologia domestica, ai trasporti, alla medicina. Gli androidi ormai sono ovunque e si occupano di tutti i lavori più faticosi e noiosi. Grazie a queste nuove tecnologie sono state inventate anche incredibili protesi robotiche che permettono di sostituire arti e organi perduti. La pace che regna ormai da molto tempo però sta per essere distrutta a causa di due grandi minacce che incombono sull'umanità: una è la letumosi, una terribile malattia che si sta diffondendo ovunque e per cui non esiste cura, l'altra è Levana, la malvagia regina della Luna, che da tempo ha mire sulla terra e spera in un matrimonio d'interesse con Kaito.

Al 26 gennaio, per la prima tappa, dedicata ai capitoli dall'1 al 12!

2 commenti:

  1. *O* non vedo l'ora di iniziare ^_^ buona lettura a tutti!

    RispondiElimina
  2. Oh domani si comincia!! Non vedevo l'ora!!! XD

    RispondiElimina