sabato 12 ottobre 2013

Lettori si nasce #9

Oggi vi parlo di una delle serie che da ragazzina ho davvero adorato, una delle primissime serie fantasy della mia carriera. Ho un bellissimo ricordo di questa storia ed è una di quelle che davvero consiglio ha chi desidera avvicinare qualche piccolo potenziale lettore a questo meraviglioso mondo!

Titolo: Arthur e il popolo dei Minimei  
Autore: Luc Besson 
Editore: Mondadori 
Anno: 2002

Trama: Arthur ha dieci anni e molte preoccupazioni. Sui genitori non può contare, visto che l'hanno lasciato in campagna dalla nonna e non si fanno mai vedere. La nonna è simpatica, la casa è bella, ma un malvagio speculatore medita di impossessarsene. Quanto al nonno, è misteriosamente scomparso da quattro anni. Arthur è solo un bambino... A chi chiedere aiuto? Nella biblioteca del nonno, Arthur trova qualcosa che lo aiuterà ad andare nel paese dei Minimei... solo loro possono salvare la situazione

Arthur è nato dalla penna del regista e sceneggiatore francese Luc Besson, già famoso per aver diretto film come Leon, Il quinto elemento e Nikita. Questa serie è stata la sua unica prova come scrittore finora. Il primo libro è stato pubblicato nel 2002 e ha dato il via ad una quadrilogia il cui ultimo capitolo è uscito nel 2005. L'anno dopo la storia è stata portata anche al cinema e diretta dallo stesso autore in una simpatica trilogia. Dico trilogia perchè il primo film racchiude i primi due libri, quindi conta un capitolo in meno rispetto ai romanzi. La storia parla di Arthur, un curioso ragazzino che durante le vacanze a casa della nonna vive un'avventura incredibile: mentre è alla ricerca del tesoro nascosto dal nonno anni prima, finisce nel mondo dei minimei, piccoli esseri che vivono a contatto con la natura. Insieme uniranno le forze per salvare la casa della nonna, presa di mira da un uomo d'affari che vuole radere tutto al suolo, e per liberare i minimei dalla minaccia del terribile Maltazard. La storia è dedicata ad un pubblico giovanissimo, che sarà intrigato dalla magia e dal mondo in minuatura in cui è ambientata tutta la storia, ma può essere piacevole anche per i lettori più cresciuti che ne apprezzeranno la fantasia e vedranno il mondo da una prospettiva tutta tutta! 

 Arthur e il popolo dei minimei #1 - 2002
Arthur e la città proibita #2 - 2003
Arthur e la vendetta di Maltazard #3 - 2004
Arthur e la guerra dei due mondi #4 - 2005

4 commenti:

  1. Deve essere davvero carina questa serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto carina, certo si nota che è da ragazzini, ma è godibilissima comunque :D

      Elimina
  2. Ho comprato l'edizione speciale con le immagini del film giusto poco tempo fa *-*
    Il primo film mi è piaciuto da morire e dopo aver desiderato per tanto tempo il libro mi sono fatta questo piccolo regalino, giusto per vedere se nell'adattamento cinematografico si è perso qualcosa per strada. Spero non mi deluda *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho visto solo il primo film, sarei curiosa di vedere anche gli altri ma ancora non ho avuto l'occasione! Non ricordo quanto sia stata fedele la trasposizione, comunque mi sembra di esserne rimasta abbastanza contenta. E' una serie molto carina da leggere comunque :)

      Elimina