sabato 7 settembre 2013

Lettori si nasce #8

Oggi ho deciso di parlarvi di una delle primissime serie fantasy che ho letto quando ero una dolce ed innocente pre-adolescente. In quel periodo ho abbandonato i libri per ragazzine e mi sono buttata sul fantasy con Harry Potter, Eragon, Artemis Fowl e tutta la combriccola. Bei tempi quelli :)

Titolo: La guerra degli elfi
Autore: Herbie Brennan
Editore: Mondadori
Anno: 2003

Trama: Pyrgus è nei guai..guai seri. Suo padre, imperatore del Regno degli Elfi, ce l'ha con lui perché è scappato di casa. Lord Rodilegno vuole la sua testa perché gli ha rubato una fenice. Bombix e Sulfureo, proprietari di una sinistra fabbrica di colla, vogliono sacrificarlo a Beleth, principe demone che sta mobilitando le sue armate ed è disposto a tutto pur di annientare il Regno degli Elfi. Così Pyrgus parte per il Mondo Analogo (che poi sarebbe il nostro) e finisce nel giardino del vecchio Fogarty, un eccentrico scienziato. 

La guerra degli elfi è una serie nata dalla penna dell'autore irlandese Herbie Brennan. Il primo volume è stato pubblicato nel 2003 mentre il quinto e ultimo è arrivato in libreria nel 2011. La serie segue le avventure di Henry, un ragazzino che per caso scopre l'esistenza del mondo degli elfi quando incontra Pyrgus, un elfo appena giunto nel nostro mondo. Pyrgus non è solo una elfo, ma anche un principe ed è in guai davvero grossi. I due insieme vivranno ogni genere di avventura e Henry finirà per sentirsi praticamente a casa tra gli elfi, tanto da innamorarsi perfino di una di loro. E' una serie molto intrigante in cui come nei più classici fantasy un ragazzino si ritrova faccia a faccia con creature incredibili e deve affrontare mille avventure e pericoli per salvare la situazione. E' una lettura perfetta per chi si sta avvicinando al fantasy o alla lettura in generale, infatti ricordo di essere rimasta molto affascinata da questa storia nel mezzo dei miei glitterosi tredici anni e di essere subito andata alla ricerca di libri simili. Le creature magiche, gli incantesimi, la magia sanno come attirare l'attenzione di un bambino, ma credo che sia una serie piacevole da leggere anche per un letture più navigato. Viaggiare con la fantasia è bello ad ogni età!

La guerra degli elfi #1 - 2003
Il nuovo re #2 - 2004
Il regno in pericolo #3 - 2006
Il destino del regno #4 - 2008
La figlia degli elfi #5 - 2011

2 commenti:

  1. Amo questa saga! Sto leggendo ora La guerra degli Elfi, è semplicemente stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è davvero una bella serie! :) Mi è venuta voglia di rileggerla!

      Elimina