sabato 24 agosto 2013

Concorsi letterari #1

Visto che molti tra noi sognano una carriera da scrittori ho pensato bene di iniziare a segnalarvi alcuni concorsi letterari che forse potrebbero interessarvi. Oggi parto parlandovi del concorso “Laguz e Berkana” per romanzi brevi di genere fantasy, organizzato dalla Casa Editrice Antipodes. Il concorso è finalizzato alla pubblicazione di opere inedite di narrativa scritte in lingua italiana in stile fantasy, in ogni declinazione del genere (urban fantasy, heroic fantasy, epic fantasy, sword&sorcery, new weird, slipstream, steampunk, dieselpunk..), per dare vita a una collana di qualità che raccolga e promuova i nuovi talenti. Ai partecipanti è richiesto un testo avvincente e accattivante, dallo stile moderno e scorrevole, in cui prendano forma ambienti, personaggi, avventure ed atmosfere magiche tipiche del genere fantasy. Sarà criterio preferenziale per l’individuazione dei vincitori l’originalità delle trame, la caratterizzazione dei personaggi e la capacità descrittiva delle ambientazioni.

La partecipazione è GRATUITA. Le due opere vincitrici saranno pubblicate in formato cartaceo. 

Per partecipare dovete mandare le vostre opere entro il 1 NOVEMBRE 2013. Se siete interessati vi invito a leggere il regolamento completo dove troverete le istruzioni per inviare il vostro lavoro, i dettagli sui premi e le indicazioni da seguire. In caso di partecipazione, vi auguro buona fortuna!

7 commenti:

  1. Carina l'idea di segnalare i concorsi :D
    Vado a dare un'occhiata al regolamento :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato per le 200.000 battute massime :/

      Elimina
    2. Troppe o troppo poche?xD

      Elimina
    3. Troppo poche :/
      Cioè... troppo poche per quello che ho già scritto ecco! Il libro con cui partecipo al concorso della Giunti è di 300.000 e lì ho dovuto un po' arrancare per arrivarci... mentre l'altro che ho scritto è di 250.000 circa :)
      Dovrei scriverne un altro proprio... mmm... non so se ce la farei per quella data :P magari se mi gira ci provo v.v

      Elimina
    4. Io sto lavorando ad un nuovo progetto, ma credo che per ora lavorerò così a random. I concorsi mi mettono ansia :/ Infatti alla fine alla Giunti ho lasciato perdere. Ora faccio con calma ahaha xD

      Elimina
  2. Risposte
    1. Spero che queste segnalazioni possano essere utili :)

      Elimina