Logo-blog-6

venerdì 10 maggio 2013

RECENSIONE | Stay di Tamara Ireland Stone

Stay di Tamara Ireland Stone
Stay di Tamara Ireland Stone
Time Between Us #1
Mondadori | 366 pagine | 16,00 Euro

Anna vive a Chicago. Bennett a San Francisco. Lei vive nel 1995, mentre lui nel 2012. Non avrebbero mai potuto incontrarsi, invece si sono innamorati grazie al dono di Bennett: la capacità di viaggiare nel tempo. Bennett finisce nel 1995 alla disperata ricerca di sua sorella, che si è persa viaggiando in qualche epoca indefinita, ma quando cerca di andarsene scopre di essere bloccato in quell'anno e di non riuscire più a tornare al suo presente. Sarà costretto ad adattarsi e vivere lì ed è così che conosce Anna e si innamora di lei, anche se sa già dal primo momento che è una brutta idea. All'inizio Anna è entusiasta delle sue capacità, grazie alle quali possono fare bellissimi viaggi in località esotiche e vedere il mondo insieme, ma poi le cose iniziano a complicarsi mano a mano che la ragazza capisce il peso del dono di Bennett. Tornando indietro nel tempo si rischia di cambiare irrimediabilmente il futuro. É davvero un dono o una maledizione? E cosa sarà di loro? Avranno un futuro insieme?


Recensione

Questo è sicuramente uno dei libri che ho più atteso negli ultimi mesi, non vedevo l'ora di leggerlo, ma poi qualche recensione poco entusiasta mi ha fatto temporeggiare. Ora finalmente l'ho letto e devo dire che non ha deluso le mie aspettative. Mi aspettavo una storia dolce e un po' magica, che mi facesse emozionare e battere il cuore e l'ho trovata! Ma andiamo con ordine. 

Ho trovato questa storia molto dolce e romantica. Vediamo sbocciare un grande amore che va oltre al tempo e lo spazio. I personaggi sono tutti interessanti, a partire dai protagonisti. Anna è combattiva e testarda, un vero peperino, ma anche romantica e sognatrice e pronta a tutto per amore. Anche se all'inizio Bennet cerca di evitarla, lei gli si avvicina comunque, attirata come una calamita, finendo per abbattere tutte le difese e le resistenze del ragazzo. D'altro canto lui inizialmente appare molto distaccato, misterioso, quasi annoiato del mondo che lo circonda, ma più Anna sia avvicina a lui, più emerge il vero Bennett, un ragazzo benedetto (o maledetto?) da un potere che ha reso la sua vita diversa da quella di chiunque altro, con una madre che cerca insistentemente di portarlo da qualche medico, un padre che cerca di approfittare di lui per fare soldi, e una sorella, Brooke, che adora e che è l'unica che davvero lo capisce e con cui condivide volentieri i suoi poteri. Mi ha colpito molto il fatto che i due fratelli tornassero nel passato per stare con la nonna, che nel loro presente purtroppo è morta, e ho adorato i loro piccoli gesti verso di lei negli anni della vecchiaia e della malattia, la donna senza saperlo aveva due piccoli angeli custodi

Tornando a Brooke, è proprio lei il motivo per cui Bennett è nel passato: durante uno dei loro viaggi è rimasta intrappolata in un anno precedente alla sua nascita e ora non può tornare a prenderla. É un personaggio molto interessante, ma purtroppo non la vediamo mai entrare in scena, tutto ciò che sappiamo di lei ci viene raccontato dal fratello. Spero di conoscerla meglio più avanti. Chiudiamo il quadro con Justin e Emma, i migliori amici di Anna: lei, alla moda, chiassosa e un po' frivola, lui, timido e impacciato, appassionato di musica e con una millenaria cotta segreta per Anna. Due personaggi davvero ben costruiti, anche se  secondari, senza i quali il libro non sarebbe stato lo stesso. 

Sebbene la trama sveli già una buona parte dei colpi di scena, il libro si è rivelato avvincente e mai noioso. Non è autoconclusivo, la storia proseguirà, ma nel frattempo il finale aperto e dolcissimo lascia appagati e sognanti, senza troppe domande o dubbi in sospeso, solo con la speranza di saperne di più, di conoscere meglio alcuni personaggi, di assistere ad altri incredibili viaggi e soprattutto di vivere ancora l'amore di Anna e Bennett, un amore così forte ma al tempo stesso così fragile. Anche se il tutto è incentrato soprattutto sulla loro storia, non mancano le scene buffe e divertenti e quelle più drammatiche, così come c'è anche spazio per alcuni spunti di riflessione molto profondi. Se sono la persona che sono, è perchè in passato ho fatto delle scelte, ho vissuto cose belle e brutte, e se ora tornassi indietro a cambiare anche una sola piccola cosa ora forse sarei un'altra persona. Ogni giorno con le mie scelte costruisco il mio futuro. Ogni mia sceltà mi porterà al mio destino. Se due persone sono destinate a stare insieme, non importa dove o quando, prima o poi succederà. 

Bellissimo!
♥♥♥♥

4 commenti:

  1. La prima recensione positiva che leggo su questo libro...io l'avevo messo da parte però magari durante l'estate lo leggerò...ogni tanto c'è bisogno anche di libri così, dolci e rilassanti ^-ì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, libri così fanno bene al cuore :) Magari non sarà da Oscar, ma è così piacevole e dolce che l'ho letto in un solo giorno!

      Elimina
  2. L'ho trovato molto scorrevole ma ho notato molta somiglianza con Tempest che tra l'altro non mi era piaciuto moltissimo anche se l'ho apprezzato sicuramente più di questo... Ho visto che lo stai leggendo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho già sentito del paragone con Tempest,infatti sto provvedendo a leggerlo per appurare questa cosa :D L'ho appena iniziato,poi vi dirò ;)

      Elimina

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!