Logo-blog-6

mercoledì 15 maggio 2013

RECENSIONE | Scarlet di Marissa Meyer

Scarlet di Marissa Meyer
Cronache Lunari #2
Mondadori | 432 pagine | 17 Euro

Cinder è stata catturata e chiusa in cella. Grazie all'aiuto del Dottor Erland architetta però un ingegnoso piano per fuggire e finisce per portare con sè anche il Capitano Thorne. I due si danno alla macchia e mettono a punto un piano per scoprire qualcosa di più sulle misteriose origini di Cinder. Prossima tappa? Francia. Lì vive Michelle Benoit, la donna che si è presa cura di lei prima che venisse affidata alla famiglia Lihn. Forse saprà rispondere alle sue domande.

Scarlet è alla disperata ricerca di sua nonna Michelle, sparita misteriosamente. La polizia ha interrotto le ricerche e nessuno crede che le sia successo qualcosa di brutto. La ragazza però ne è convinta e i suoi sospetti vengono confermati da suo padre che, delirante e ferito, che le racconta di essere stato torturato dalle stesse persone che ora hanno sua nonna. Scarlet parte così alla sua ricerca con l'aiuto di Wolf, un ragazzo misterioso che forse sa molto più di quello che da a vedere.. 

Recensione


Se ben ricorderete ho recensito recentemente il primo libro di questa serie con grandissimo entusiasmo. Quando un libro piace così tanto c'è sempre il rischio che il seguito deluda, ma non è proprio il caso di Cronache Lunari! La protagonista di questo secondo capitolo è Scarlet, ovvero Cappuccetto Rosso, ma ritroviamo anche i personaggi del primo libro: Cinder, Kai, la terribile regina Levana, Iko e la degenerata famiglia adottiva di Cinder. La storia segue in parallelo Cinder e Scarlet fino a che il destino non le fa incontrare. Questo secondo capitolo non ha deluso le mie altissime aspettative, anzi se possibile mi è piaciuto anche più del primo!

La storia è ben costruita, come un puzzle i cui pezzi piano piano stanno andando tutti al loro posto. É ricca di colpi di scena, di emozioni, di avventura, ma non viene trascurato neppure il lato più romantico. I nuovi personaggi sono tutti interessanti e mi hanno conquistata dal primo all'ultimo, integrandosi perfettamente nell'universo creato dall'autrice. 

Scarlet indossa sempre una felpa rossa con il cappuccio e vive insieme alla nonna in un piccolo paesino della Francia dove gestiscono una fattoria. É forte e determinata, ma nasconde un lato più indifeso e vulnerabile. Ha un legame fortissimo con la nonna e per lei farebbe qualsiasi cosa. Wolf è un personaggio misterioso, è forte e aggressivo, ma a volte rivela anche una dolcezza e una tenerezza inaspettata. É sicuramente affascinante ma molto difficile da inquadrare, non si capisce bene da che parte stia. Poi c'è nonna Benoit, che in realtà appare solo alla fine, ma da ciò che emerge su di lei capiamo che è una vera forza della natura, una donna forte, caparbia e tenace nonostante l'età. Chiude l'elenco il Capitano Thorne, titolo di cui si è appropriato di sua volontà, visto che in realtà è solo un cadetto che ha disertato dall'esercito scappando e rubando quanta più merce di valore ha potuto. Un personaggio davvero divertente e buffo che ha portato un po' d'ironia e di leggerezza nella storia, dando vita ad alcune scene esilaranti e a una serie di scambi di battute con Cinder davvero buffe. 

Alla fine della storia alcune domande hanno trovato risposta, altre ancora no, inoltre la minaccia costituita dalla Regina Levana è sempre più consistente, sembra non abbia intenzione di fermarsi davanti a nulla per ottenere quello che vuole. É una cattiva perfetta, terribile e inquietante, spietata e crudele, una Regina cattiva all'altezza di Malefica o della strega di Biancaneve. In questo secondo libro il personaggio di Kai è abbastanza marginale, il tutto è incentrato sulle vicende di Cinder e Scarlet, ma se loro sono nei guai neppure il nostro Principe Azzurro..ops.. Imperatore Azzurro, se la sta passando troppo bene. Ho accolto con immensa gioia il ritorno di Iko, adorabile come sempre, il cui chip della personalità era stato conservato da Cinder. Nel suo nuovo corpo è di grande aiuto a Cinder, senza mai perdere la civetteria e l'adorabile frivolezza che la caratterizzano. 

Ho adorato questo libro e sono sicura che questa serie non può fare altro che migliorare! Alla fine c'è un solo problema che mi affligge: ora voglio leggere il seguito! Mi viene da piangere se penso a quanto dovremo aspettare per leggere Cress, il prossimo capitolo incentrato su Rapunzel, che tra l'altro è una delle mie eroine delle favole preferita! Speriamo che nel frattempo ci siano libri altrettanto buoni a tenerci compagnia!

Imperdibile!
❤❤❤❤❤ 

6 commenti:

  1. mi sono finalemente decisa a leggere Cinder sarà il prossimo..poi leggero questo! ma quanto è bella la cover che hai messo.è spagnola? anche l'ita è bella ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è spagnola, piace da impazzire anche a me! Anche quella spagnola di Cinder era molto carina,ma questa è spettacolare,con queste bamboline adorabili ** Sono quasi combattuta tra questa e quella italiana u.u

      Elimina
  2. Lo sapevo che l'avresti amato! ^^ Adesso c'è solo bisogno del terzo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non farmici pensare,sono già in crisi di astinenza >.<

      Elimina
  3. Io ho adorato Cinder quindi non potevo non prendere anche Scarlet.. mi è arrivato ieri mattina, non vedo l'ora di iniziarlo! Bella recensione ;)

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!