Logo-blog-6

giovedì 2 maggio 2013

RECENSIONE | Il segreto del bosco di C.J. Dauherty

Il segreto del bosco di C.J. Dauherty 
Night School #1
Newton Compton | 448 pagine | 9,90 Euro 

Allie è un'adolescente un po' problematica che dopo la scomparsa del fratello ha iniziato a combinare guai. Al suo terzo arresto i genitori sono esasperati così decidono di mandarla 'in esilio' alla Cimmeria Academy, un posto davvero affascinante, una specie di Hogwarts un po' più gotica e senza scale che si muovono, in cui i ragazzi vivono e studiano con grande impegno, senza le distrazioni di internet o dei cellulari e con regole molto severe. L'arrivo di Allie desta subito una certa curiosità. La maggior parte degli studenti ha genitori o parenti che hanno frequentato la scuola a loro tempo, ma non lei. In più arriva proprio durante il trimestre estivo, quello dedicato solo agli studenti più brillanti dell'accademia. Allie si ritrova tutti gli occhi addosso, ma anche lei ha molto di cui essere curiosa, infatti in poco tempo scopre dell'esistenza della Night School, una misteriosa società segreta. Ma dopo la misteriosa morte di una ragazza, Allie inizia a sospettare che la scuola nasconda segreti molto più oscuri di quanto avrebbe mai immaginato...

Recensione

Durante la lettura di questo libro ho attraversato principalmente tre fasi. La prima fase è stata 'Ommiodio che figata' e devo ammettere che mi coglie spesso quando inizio un nuovo libro e scopro un'ambientazione suggestiva come accade con la Cimmera Academy. Una volta che la nostra protagonista ha stretto le prime amicizie e si è ambientata però sono entrata nella seconda fase, quella del 'Oh no il solito triangolo amoroso'. Ebbene sì, neanche questo libro sfugge alla maledizione del triangolo. Fin da subito Allie sviluppa una certa simpatia per Sylvain, il più bello e desiderato della scuola, che mai nessuna è riuscita a conquistare.. fino all'arrivo di Allie ovviamente! Dall'altra parte c'è Carter, il bel tenebroso, con cui all'inizio la nostra protagonista ha un rapporto molto conflittuale. Fortunatamente questa fase non dura molto e improvvisamente iniziano ad accadere cose terribili e misteriose che mi hanno portato direttamente nella fase tre 'Sveglia fino alle due di notte per finirlo'

Non voglio rivelarvi niente, ma Allie inizierà a raccogliere indizi su come mai si trova lì, molta gente finirà in infermeria, farà la sua entrata in scena il cattivo, per non parlare della misteriosa Night School, una sorta di società segreta all'interno della scuola, di cui è vietato perfino parlare. Vi ho incuriosito abbastanza? Spero di sì, perché questo è un libro da non farsi sfuggire! Sinceramente non avevo aspettative molto alte invece mi ha molto stupito e non vedo l'ora di leggere il seguito! Questo primo libro infatti ha messo moltissima carne al fuoco e ci ha dato pochissime risposte lasciandoci pieni di dubbi. Lo stile di questa autrice è fluido e lineare, ma anche molto intrigante perché rivela un po' qui, un po' lì, ci lancia qualche briciola, ma poi non ci da il panino

I personaggi sono ben caratterizzati e davvero interessanti a partire da Allie, piccola scapestrata che frequentando la Cimmeria si scopre ancora capace di essere felice nonostante suo fratello sia sparito ormai da molto tempo. E poi Jo, frizzante, un po' fuori di testa, con molti problemi e un brutto rapporto coi genitori, e Rachel, appassionata di gossip, ma amica fedele e dolcissima. E poi i nostri immancabili manzi: Sylvain, bellissimo, elegante e raffinato, dall'accento francese e dallo sguardo magnetico e Carter, cupo e tenebroso, il classico tipo da cui tutti ti avvisano di stare alla larga, ma che poi si rivela il più affidabile, sempre al posto giusto al momento giusto. Ognuno dei personaggi ha una propria personalità ben distinta da quella degli altri, dai personaggi principali a quelli secondari, niente è lasciato al caso. 

E vogliamo parlare dell'ambientazione? Le descrizioni dettagliate e raffinate mi hanno trasportato subito tra le mura della Cimmeria. Sono riuscita ad immaginare ogni stanza, ogni angolo del giardino, insomma ogni luogo descritto, con incredibile precisione. Nella mia testa ho visto tutto chiaramente come se stessi guardando un film, e non sempre capita di trovare descrizioni così precise e suggestive. Grandi colpi di scena, grande suspense, un ottimo libro che sono sicura vi conquisterà.

7 commenti:

  1. Che bella recensione! Anche io l'ho letto ed è molto carino :D
    -Ale

    RispondiElimina
  2. l'ho letto anche io e mi è piaciuto veramente tanto che speravo che fosse un unico libro perchè una storia del genere volevo vedere subito come andava a finire. Quando sono arrivata alla fine mi sono solo detta: quando esce il seguito?? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco! Ora sono in ansia xD voglio sapere cosa succede >.<

      Elimina
  3. Ce l'ho in wish da un pezzo... mi hai fatto venire voglia di leggerlo al più presto e diciamo che ha un po' risalito la lista X°D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ce l'avevo lì da un sacco di tempo e non gli avrei dato mezza cicca, poi però mi ha stupito *_*

      Elimina
  4. Bella recensione! ^-^ Di questo libro ho letto solo pareri positivi, quindi non me lo lascerò di certo sfuggire :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene, è una chicca. Spero solo esca presto il seguito perchè lascia davvero davvero molto in sospeso @.@

      Elimina

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!