Logo-blog-6

lunedì 15 aprile 2013

RECENSIONE | Red di Kerstin Gier

Red di Kerstin Gier
Corbaccio | 329 pagine | 16,60 Euro
La trilogia delle gemme #1

Per l'amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all'altra si tramanda poteri misteriosi?Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l'aiuto dell'inquietante maggiordomo Mr. Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all'altezza del nome dei Montrose. E poi c'è Charlotte, sua cugina: capelli rossi, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. E' lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima ma non solo per la sua famiglia ma per l'umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante.. Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo..

Recensione

All'inizio mi ero  fatta l'idea che questo libro parlasse di vampiri, forse per via della copertina cupa, in quel periodo ce n'erano così tanti sull'argomento che ormai non riuscivo neppure a reggerne la vista, ma quando alla fine mi sono fatta coraggio per sbirciare la trama e ho scoperto con gioia di essermi sbagliata non ne sono comunque rimasta particolarmente intrigata. Una delle biblioteche che frequento ha a disposizione tutta la serie ed erano mesi che addocchiavo Red senza mai prenderlo perchè alla fine trovavo cose più interessanti. Quando finalmente l'ho portato a casa è stato scalzato da altre letture ed è rimasto sul mio comodino per delle settimane. Non avete idea di quanto mi sono mangiata le mani per aver rimandato così tanto la lettura. L'ho letto tutto in una sera,rimanendo sveglia quasi fino alle tre di notte, altro che discoteca! Questo libro mi ha completamente stregata e sono davvero pentita di non averlo letto prima. Perdomani Kerstin se non ho avuto fiducia in te! Quanto tempo sprecato!

Ma andiamo con ordine. Red racconta la storia di
Gwendolyn, Gwen per gli amici, un'adolescente che fa parte di una famiglia un po' particolare e piena di segreti. Da generazioni nel loro sangue viene tramandato il gene dei viaggi nel tempo. La 'fortunata' su cui la famiglia ripone tutte le sue speranze è Charlotte, la bellissima cugina dai capelli rossi di Gwen che lei non invidia per niente. Charlotte non ha avuto una vita normale: fin da piccola ha dovuto seguire approfondite lezioni di storia, di scherma e ha dovuto apprendere moltissime altre nozioni in funzione della sua missione futura, così non ha potuto godersi l'infanzia nè farsi amici. Inaspettatamente però a Gwen succede qualcosa di incredibile: compie un viaggio nel tempo! E da quel momento tutto cambia.. Non è Charlotte la prescelta, non è lei a possedere il gene dei viaggi nel tempo, bensì Gwen. La ragazza dovrà quindi farsi carico della missione che avrebbe dovuto compiere Charlotte. E non finisce qui, c'è un bellissimo compagno di viaggio di nome Gideon de Villiers, c'è una setta segreta chiamata i Guardiani, c'è il misterioso conte di Saint Germain e poi ci sono Lucy e Paul,due prescelti spariti nel nulla prima che lei nascesse..

Ho letto questo libro in 4 o 5 ore al massimo, non riuscivo davvero a mollarlo, mi ha rapito come pochi libri sono riusciti a fare ultimamente. La storia è costruita in modo impeccabile, mescolando gli elementi del paranormale, come viaggi nel tempo e fantasmi, con elementi della vita di tutti i giorni, come la scuola, i ragazzi e i professori. Il libro non risulta mai noioso proprio perchè questi due aspetti della vita di Gwen vengono ben bilanciati. I personaggi sono ben delineati e molto interessanti, ognuno con la sua caratterizzazione, i suoi punti forti e i suoi difetti. Il mio personaggio preferito è sicuramente Leslie, la migliore amica di Gwen che sa tutto dei misteri della sua famiglia
. Leslie è un peperino pieno di idee e di creatività, è una maestra nelle ricerche su internet ed è sveglia e molto intelligente. Aiuta ed incoraggia Gwen ed è una spalla davvero fedele su cui fare affidamento. Un altro personaggio che mi è molto piaciuto è Gideon. All'inizio mi stava antipatico,ma poi conoscendolo meglio mi ha conquistato, è un personaggio molto affascinante.

La storia è davvero avvincente e molto originale, piena di colpi di scena. Avventurandosi in questa lettura non si sa davvero dove si potrebbe finire: magari nel XVIII secolo o all'epoca della Prima Guerra Mondiale! Ogni viaggio nel tempo di Gwen è davvero ben descritto, con molti dettagli sugli abiti,sugli edifici e sui personaggi incontrati,
l'ambientazione dell'epoca è ricostruita in modo davvero particolareggiato e ci da davvero modo di tuffarsi insieme a Gwen in un'altra epoca. Ve lo consiglio assolutamente! Non vedo l'ora di tuffarmi nel secondo libro,che sono andata a prendere in biblioteca già stamattina, non potevo aspettare ancora per molto!
♥♥♥♥♥
Imperdibile!

6 commenti:

  1. Wow!!! Bella recensione Vanessa non vedo l'ora di leggerlo!!!

    RispondiElimina
  2. Sono arrivata qui grazie ad Ancella.. Che ha ragione, il tuo blog è un amore! :))
    Anche io ho amato "Red" e i suoi seguiti.. *_*

    RispondiElimina
  3. Anche a me è piaciuto molto e penso sia quello che mi è piaciuto meno della serie >.< Il film non ci tenevo troppo a vederlo anche perché il trailer non mi è piaciuto granché...

    RispondiElimina
  4. Ho adorato tantissimo questa saga :)
    Vedrai che ti piaceranno tanto anche i seguiti!

    RispondiElimina
  5. Anche io amo "Red" *.* Sono contenta che ti sia piaciuto! Pensa che ero prevenuta come te su questo libro, ma dopo le prime pagine già mi aveva conquistata ;-)

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!