sabato 20 aprile 2013

Lettori si nasce #1

Qualche giorno fa stavo risistemando i libri e me ne sono finiti in mano alcuni davvero vecchissimi. Li ho sfogliati con grande piacere e mi è venuta così l'idea per una nuova rubrica un po' nostalgica dedicata ai libri dell'infanzia. Le favole,i libri per bambini, i classici del battello a vapore,il club delle baby-sitter, la collana le ragazzine..come dimenticare! Non saranno tanto consigli di lettura quanto più un tuffo nel passato e nelle letture innocenti dell'infanzia. Magari scopriremo di avere letto gli stessi libri da bambini! Oggi voglio inziare parlandovi di quello che è stato il mio primo libro :)

Titolo: La gara di pesca
Autore: Tamara Danblon
Illustratore: Philippe Thomas
Collana: La famiglia Orsetti
Editore: Editrice Piccoli
Anno: 1989
  
La serie è incentrata su una famiglia di orsi composta da mamma,papà e tre orsetti. Il libro è ricco di illustrazioni e molto breve,adatto proprio per un bimbo che sta imparando a leggere



Ricordo che da piccola adoravo alla follia questo libro e lo sapevo praticamente a memoria. L'ho letto talmente tante volte che le pagine si sono quasi scollate lol Credo che sia importante insegnare ai bambini l'amore per la lettura fin da piccoli perchè difficilmente è una passione che sboccia in età adulta. Un bambino che ama i libri sarà quasi sicuramente un adulto che ama i libri e c'è davvero ma davvero bisogno di più gente che legga in questo mondo :) Personalmente non sono stata spinta da nessuno, ho sempre adorato leggere e vi giuro che ricordo come fosse ieri l'emozione provata la prima volta che sono riuscita a leggere una parola da sola. Mi si è aperto un mondo incredibile. Vi dirò di più ricordo ancora quella parola : Ugo,il nome di uno dei personaggi del mio libri di lettura di prima elementare lol E voi? Ricordate il primo libro che avete letto?

Nessun commento:

Posta un commento